MESSINA. Giorno 14 maggio alle ore 17 sulla pagina facebook dell’Associazione Intervolumina si svolgerà un incontro in diretta per conoscere lo scrittore-editore di Scampia Rosario Esposito La Rossa, che dialogherà con Giordana Restifo e Federico Alagna. 

Rosario Esposito La Rossa gestisce una libreria (La Scugnizzeria) e le case editrici Coppola editore e Marotta&Cafiero a Scampia. Recentemente ha pubblicato Stephen King e Daniel Pennac. Nei suoi libri tocca sempre tematiche sociali che spesso riguardano Scampia e i suoi giovani abitanti. Nel 2016 è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarellaper il lavoro che quotidianamente svolge con gli «scugnizzi» del suo territorio attraverso lo sport, la letteratura e il teatro. L’incontro, dalla valenza altamente educatrice, si propone di raccontare l’esperienza personale dello scrittore che è riuscito a realizzare in un ambiente difficile come quello di Scampia un presidio culturale per contrastare l’analfabetismo e la criminalità. 

L’evento si svolge all’interno della campagna nazionale di promozione della lettura “Maggio dei Libri 2021”, istituita sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, è organizzato dall’Associazione Intervolumina, che da anni si occupa di libri, ragazzi e società e rientra nel calendario cittadino del “Maggio dei Libri”, creato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments