MESSINA. Vicina la ripartenza delle lezioni per l’Università di Messina, e con queste arrivano anche le prime indicazioni per personale e studenti: l’ateneo ha deciso in ottemperanza alle disposizioni legislative, di agevolare l’ottenimento del green pass per chi ancora non fosse munito e di facilitare la campagna vaccinale. Esonerato solo chi è impossibilitato a vaccinarsi.

La lettera integrale del Rettore Salvatore Cuzzocrea:

“Da un lungo periodo ormai le attività universitarie sono condizionate pesantemente dalla pandemia  con il suo andamento epidemiologico altalenante che di fatto ha impedito il regolare svolgimento delle attività, specie di quelle didattiche. Gli Atenei, da marzo 2020, sono stati nelle condizioni di riorganizzarsi attraverso l’ erogazione dei servizi in modalità da remoto e successivamente in modalità mista. Solo per brevi periodi è stato possibile consentire la presenza degli studenti nelle aule e nei laboratori didattici.

Dopo 18 mesi dall’inizio del primo lockdown viene avvertita dalla comunità accademica nazionale l’esigenza dello svolgimento in presenza delle attività didattiche e curriculari, nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza più volte ribadite ne iDPCM succedutisi nel tempo. Sulla base di questo principio ,il D.L.n.11 del 06 agosto 2021 indica alcune ulteriori disposizioni in vista dell’avvio del prossimo anno accademico – ribadite tra l’altro direttamente dal Ministro dell’Università e Ricerca, con nota n. 10892 del 7 agosto 2021 – che prevedono l’obbligo della certificazione verde COVID-19 (greenpass) per tutto il personale universitario e per gli studenti, come specificato nella nota allegata protocollo n. 101791 del 27/08/2021.

Ciò premesso la nostra Università intende rimanere accanto alla propria comunità per supportare ed agevolare, per quanto possibile, i percorsi di acquisizione del green pass che, è il caso di ribadire, trovano la loro più efficace espressione nell’effettuazione della corretta profilassi vaccinale.
Per questo motivo l’Ateneo di Messina agevolerà per tutto il personale in servizio e per gli studenti iscritti nei vari Corsi di Studio i percorsi di vaccinazione attraverso la predisposizione di “canali preferenziali e il mantenimento del centro vaccinale presso l’A.0.U. policlinico Gaetano Martino

Si precisa infine  che l’attività lavorativa e la fruizione dei servizi didattici da remoto saranno mantenuti esclusivamente a favore di quei lavoratori e di quegli studenti che si trovino in accertata situazione personale di non idoneità alla vaccinazione, regolarmente certificata dalle strutture preposte.”

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments