LAMPEDUSA. Sono 212 i migranti arrivati a Lampedusa dalla mezzanotte di giovedì, con 10 diverse imbarcazioni, che portano l’hotspot di contrada Imbriacola, sull’isola, a raggiungere quota 967 ospiti.

La scorsa notte una pattuglia della Guardia di finanza ha rintracciato a molo Madonnina diciassette tunisini, fra cui due donne, appena sbarcati con un gommone di cinque metri che è stato sequestrato.
Un’ora dopo il primo ritrovamento, a cinque miglia dalla costa, la motovedetta G119 ha rintracciato un barchino con tredici tunisini, mentre in contemporanea la motovedetta V2067 ha bloccato un natante di otto metri con dodici persone.

Sotto costa invece, durante la notte, sono stati bloccati altri tredici tunisini, mentre a quattro miglia a sud sono state agganciate due imbarcazioni con a bordo ciascuno quattordici migranti.

Alle 3:15 del mattino la Guardia di finanza della tenenza hanno bloccato in via Madonna, quindici tunisini fra cui sei donne e alle prime luci dell’alba i carabinieri, al molo Madonnina, hanno rintracciato dodici persone appena sbarcate.

Alle 6:00, la motovedetta V2067 Roan delle Fiamme gialle ha sbarcato a molo Favarolo tredici uomini e poco dopo la G119 Roan, sempre della Guardia di finanza, ha fatto scendere settantaquattro subsahariani, fra cui tre donne e un minore. Infine, una pattuglia della Gdf ha bloccato in via Madonna quindici subsahariani che sono riusciti a sbarcare senza alcun allarme, né soccorso.  L’imbarcazione, in questo caso, non è stata ancora trovata.

Intanto cento migranti, fra minori e soggetti vulnerabili, sono stati imbarcati sul sul traghetto di linea Sansovino, che giungerà in serata a Porto Empedocle. La Prefettura di Agrigento sta organizzando il trasferimento di circa 150 ospiti dell’hotspot di Lampedusa con le motovedette che dovrebbero portarli a Pozzallo.

 

(fonte Ansa)

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments