MESSINA. Si è svolto ieri, presso il “Circolo del Tennis e della Vela”,  il “Messina Book Festival”, con la direzione artistica ed editoriale della scrittrice e giornalista Cinzia Alibrandi, prodotto dalla Me.Pa.

Fra i protagonisti l’autore televisivo, attore, cantante e regista Walter Corda, che ha regalato momenti di musica e spettacolo, con un focus per ogni scrittore presente: toccante il suo omaggio con “Father and son” di Cat Stevens al libro di Ninni Panzera “Saluti da Palizzi”, amarcord felliniano al padre.

Sul palco anche il “Coro Maurolico”, presentato dalla dirigente scolastica Giovanna De Francesco, che ha intonato “Mari fora”, diretto da Silvia Bruccini. Una ventata di gioventù in una gIornata all’insegna della letteratura.
Unica nota negativa, il volo cancellato su Catania, che ha impedito ad uno dei più letti autori tedeschi, Daniel Speck, di arrivare a Messina.

Spazio quindi agli altri autori, da  Giovanna Giordano, con il suo romanzo  “Un volo magico”, al premio Oscar Totò Cascio, con “La gloria e la prova”, giunto alla quarta ristampa.

L’evento è stato arricchito da un tocco glamour, con la sfilata di diciassette capi, “selezione FW 2023”, dello stilista lombardo Martino Midali, testimonianza del suo amore per la città di Messina.

A caratterizzare il festival, l’installazione “Apro un libro e vedo l’orizzonte” dell’architetta Maddalena Palamara, mascotte e metafora sulla potenza della lettura, molto fotografata sui social.

Fra gli eventi anche la master class ideata da Cinzia Alibrandi, “Peso e soppeso le parole – dalla violenza femminile alla parità di genere”, in scena la mattina al Maurolico: un dibattito a cui hanno preso parte Giovanna De Francesco, Martino Midali, Cinzia Alibrandi, Walter Corda, Helga Corrao, Giovanna Giordano e Ninni Panzera.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments