MESSINA. È stato presentato questa mattina nella Sala Rappazzo del Palacultura Horcynus Edu, il nuovo progetto educativo della Fondazione Horcynus Orca rivolto ai ragazzi degli istituti superiori e comprensivi messinesi e finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progettosi sviluppa nella cornice dell’Horcynus Festival proponendo un percorso di visione e di ricerca-azione sul cinema di impegno civile e del Mediterraneo per i ragazzi dai 13 ai 17 anni.

«L’Horcynus Edu Festival ha il compito di creare una comunità educante che coinvolga una molteplicità di attori, esperienze e saperi. Siamo molto orgogliosi di aver lanciato questo progetto diffuso e di diffusione della cultura cinematografica» ha spiegato Gaetano Giunta sul progetto partito lo scorso settembre e che si chiuderà a maggio 2023.

«Si tratta di un progetto pilota che sta coinvolgendo diversi liceo e realtà che si muovono all’interno del cinema: critici, registi, persone che hanno a che fare con la  realtà cinematografica -ha spiegato Franco Iannuzzi, direttore artistico – Si tratta di intervenire nelle scuole mostrando cosa c’è dietro una produzione. A questo si aggiunge la visione di nove film e alla fine i ragazzi del liceo saranno invitati a produrre delle video recensioni per mettersi in gioco e utilizzare i cellulari in maniera nuova, creativa e originale, per quanto riguarda gli istituti comprensivi ci saranno incontri»

«L’introduzione del linguaggio cinematografico nel mondo della scuola- spiega Paolo Benvenuti, regista ed ex insegnante di didattica cinematografica – è una battaglia che portiamo avanti da mezzo secolo perché permette ai ragazzi di decodificare mondi diversi. Per questo ad esempio a Pisa abbiamo creato la biennale del cinema dei ragazzi, durata vent’anni»

Anche l’assessore alla cultura Enzo Caruso ha sottolineato in un commento l’importanza di avvicinare i giovani a progetti che gli aprano orizzonti su percorsi che non avrebbero mai pensato, ed il cinema è uno di questi.

Horcynus Edu è realizzato dalla Fondazione Horcynus Orca in collaborazione con: Fondazione di Comunità di Messina, EcosMed Soc.Coop.Soc., EcosMedia Soc.Coop., Ass.ne LavorOperAzione, Ass.ne Exitmedia, Ass.ne FuoriNorma, AGIS – Sicilia, Reves Aisbl, Italy Unlocked S.R.L., Xenon Servizi S.R.L, IIS Verona Trento, Liceo Scientifico Seguenza, IIS La Farina – Basile, Liceo Statale Ainis, IC Albino Luciani, IC Evemero da Messina, IC

Gravitelli, IC Catalfamo, IC Leopardi, IC La Pira Gentiluomo, IC Giovanni XXIII, Multisala Iris, The Screen Cinemas, Cinema Lux.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments