MESSINA. È stata lanciata l’Open Call For Artist “GOLD STREET ART” – il Borgo Sacro si veste d’oro– per selezionare sei artisti o gruppi di artisti, di comprovata esperienza, maggiorenni e di qualsiasi nazionalità, a cui affidare sei luoghi lungo il Borgo di Santa Lucia del Mela da valorizzare con un intervento creativo in estemporanea.
La call rientra nell’ambito del progetto RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE DEL BORGO SACRO DI SANTA LUCIA DEL MELA (PNRR M1C3 – 2.1 Min. Cultura –finanziato dall’Unione europea, Next Generation EU-) tra le attività “Arte, Ingegneria, Ambiente, trinomio perfetto per il rilancio culturale, sociale ed economico dei Borghi”. La realizzazione, in sinergia con il Comune di Santa Lucia del Mela, è affidata alla Ing. Linda Schipani S.r.l., società impegnata nel campo dell’arte e della sostenibilità.
Dal 2008, la “factory” di Schipani ha preso forma nella ditta di costruzioni elettromeccaniche di famiglia, occupandosi di “mostrare come tanti oggetti altrimenti destinati allo smaltimento possano ritrovare, attraverso l’arte e la creatività, una nuova identità.” Su questa stessa vision artistica è improntato quindi il progetto di rigenerazione urbana a Santa Lucia del Mela. “Vecchi muri, portoni di case abbandonate, panchine, pali, saracinesche o sportelli altrimenti destinati ad essere sostituiti e a diventare rifiuti, diventano il supporto pittorico per un’opera d’arte caratterizzata da cromi oro, luogo le strade del Borgo Sacro.”
Qui il filo conduttore è infatti l’oro. Il metallo prezioso, risorsa naturale e simbolo di purezza, valore e sacralità è qui chiamato a celebrare la storia, le tradizioni e le risorse di Santa Lucia del Mela.
I lavori, da realizzarsi principalmente in estemporanea, si svolgeranno tra il Venerdì e la Domenica, indicativamente nel mese di aprile. Ogni artista selezionato dalla Giuria riceverà, a conclusione dei lavori, un compenso di partecipazione di 1.000,00 €, attribuito nell’ambito di un evento finale alla presenza delle Istituzioni locali, della Giuria e dei visitatori.
Per presentare la propria candidatura e partecipare alla rigenerazione artistica di Santa Lucia del Mela, c’è tempo fino al giorno 1 marzo
Il bando è consultabile all’indirizzo: https://www.lischi2000.it/eventi/2024-03-open-call-gold-street-art-/2024-03-open-call-gold-street-art–allegato-1.pdf