MESSINA. Sono tante le ultime disposizioni per i giorni del G7, da come richiedere il badge alla chiusura di scuole e parcheggi, fino all’ipotesi che in quei giorni chiuda la A18 da Tremestieri a San Gregorio.

Dal 22 al 27 maggio accesso riservato solo a persone autorizzate e con badge.

Divieto di trasporto di armi, munizione, esplosivi e gas tossici nelle strade comunali e provinciali di Castelmola, Giardini Naxos e Taormina, nella A18, nella strada statale 114 in entrambe le corsie di marcia di Giardini, Taormina e Letojanni. 

Niente fuochi pirotecnici dal 25 al 28 maggio a Castelmola, Giardini e Taormina.

Chiusa la funivia e il terminal bus di via Pirandello, è stata invece disposta la fermata di autobus di linea da e per Taormina nella strada statale di Capo Taormina ed è stata incaricata la Asm del trasporto urbano che dalle 5 all’1.30 colleghi in entrambe le direzioni la frazione di Trappitello, l’Ospedale San Vincenzo, la Stazione Ferroviaria Taormina-Giardini, la statale 114 incrocio via Pirandello, Capo Taormina, l’Isola Bella, Mazzarò e Mazzeo. Rimossi gli stalli riservati alla sosta dei taxi di pazza Sant’Antonio e Piazza Vittorio Emanuele. Dalle 14 del 25 maggio fino al 28, chiusura del cimitero di Porta Pasquale, ma saranno reperibili i custodi.  

Chiuse le scuole di Mazzeo, Taormina e Trappitello e della scuola materna del Divino Zelo dal 25 al 28 maggio. 

Chiuso il parcheggio di Porta Pasquale.  Sarà consentito il parcheggio per i residenti al Lumbi, nei limiti dei posti disponibili e previa esibizione del pass di livello 1. Si potrà parcheggiare anche a Piazza Goethe e nelle vie Kitson, Da Vinci e San Vincenzo, dal semaforo in direzione calle, con esclusione delle curve ed a condizione che non si crei intralcio. Non saranno disponibili i parcheggi di Porta Catania, Crupi e Porta Pasquale. Dal 25 al 26 maggio non si potrà buttare l’immondizia all’interno della zona di massima sicurezza, in alternativa la si potrà portare al centro di raccolta comunale in contrada Zaccani. Il servizio riprenderà regolarmente alle 21 del 27 maggio. Chiusi gli uffici comunali di Taormina e delle frazioni, resteranno aperti solo quelli demografici.

Dal 25 al 26 maggio non si potrà buttare l’immondizia all’interno della zona di massima sicurezza, in alternativa la si potrà portare al centro di raccolta comunale in contrada Zaccani. Il servizio riprenderà regolarmente alle 21 del 27 maggio.

Chiusi gli uffici comunali di Taormina e delle frazioni, resteranno aperti solo quelli demografici.

Chi può entrare nell’area di accesso riservato?

Dopo la mezzanotte del 22 maggio fino a quella del 27 potranno entrare solo persone autorizzate e con badge di livello 2.

Nelle vie Guglielmo Marconi, Luigi Bongiovanni, Porta Pasquale dall’incrocio con via San Pancrazio e Piano Porto è vietata la sosta di qualunque veicolo pure se di persone autorizzate.

Dalla mezzanotte del 25 alla mezzanotte del 27 nelle vie suddette potranno accedere a piedi solo persone autorizzate.

Chi può entrare nella zona di massima sicurezza?

Dalla mezzanotte del 22 alla mezzanotte del 24 potranno entrare solo persone con badge livello 1. Dalla mezzanotte del 22 vietata la sosta di qualunque veicolo, pure se appartenenti a persone munite di badge livello 1 o a chi espressamente autorizzato dalle Autorità.

Le macchine appartenenti a persone con badge di livello 1 potranno transitare ma non sostare.

Dalla mezzanotte del 25 alla mezzanotte del 27 potranno accedere alla zona di massima sicurezza solo i pedoni muniti di autorizzazione o di badge di livello 1.

Castelmola è compresa nell’area ad Accesso riservato. Per questo motivo coloro che intendono uscire ed entrare in quel Comune devono essere in possesso di badge di livello 2.

Da chi può essere richiesto il badge?

Dai residenti nelle zone di Area ad accesso riservato e nelle zone di massima sicurezza. Oltre i residenti anche chi lavora in queste zone deve richiedere il badge presentando fino al 27 maggio documento d’identità e contratto di lavoro o copia della licenza commerciale dell’attività.

I documenti per ottenere il badge possono essere presentati a Taormina, nella palestra della scuola in via dei Cappuccini, nella delegazione comunale di Trappitello in via Francavilla, 28. A Piazza Sant’Antonio a Castelmola.

Per i veicoli, il libretto di circolazione. I residenti dovranno presentare soltanto documento di identità.

Massima sicurezza per il G7 anche in mare, sarà vietato l’accesso in mare nello specchio d’acqua immediatamente prospiciente il promontorio di Taormina, con un’estensione longitudinale pari a circa 5 miglia nautiche un’area compresa tra l’Hotel San Pietro di Letojanni a nord e lo stabilimento balneare Lido Recanati Beach a Giardini Naxos a sud. Accesso controllato, invece, per 10 miglia nautiche nella zona compresa tra l’Elihotel di Sant’Alessio Siculo a nord e il Lido del Sole lungo mare Cottone di Fiumefreddo a sud. A 23 miglia dalla costa, l’area compresa tra il Main Palace Hotel di Roccalumera a nord e il Porto di Pozzillo di Acireale a sud sarà considerata di sorveglianza e allarme Area.

Solo balneazione consentita ma entro 50 metri: dal 22 maggio e fino a mezzanotte del 27 maggio, sarà interdetta qualsiasi tipo di attività, venendo consentita esclusivamente la balneazione, purché ci si mantenga ad una distanza inferiore ai 50 metri dalla battigia. Ma ancora: dal 22 maggio e fino a mezzanotte del 27 maggio sarà consentita esclusivamente la navigazione in transito e secondo le modalità di dettaglio previste nel provvedimento in questione, restando preclusa la possibilità di sosta all’interno dell’area e le altre attività marittime quali pesca, immersioni.

Anche il porto di Giardini Naxos sarà interessato, per la sua collocazione strategica, da una serie di attività connesse e finalizzate ai servizi di ordine e sicurezza pubblica dell’Evento G7: dal 15 maggio 2017, il porto sarà utilizzato prevalentemente come base logistica a supporto del dispositivo di sicurezza navale. Fino al 21 maggio sarà però garantita la possibilità per i pescatori di svolgere regolare attività. Tutto ordinario fino a quella data anche per le navi da crociera.

Dal 22 maggio il porto sarà però interdetto ma non ai pescatori ai quali verrà consentito soltanto l’ormeggio.

Anche la A18 da Tremestieri a San Gregorio potrebbe subire limitazioni viarie temporanee nell’asse da Tremestieri a San Gregorio. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments