MESSINA. “I fuochi di sabato a mezzanotte stavolta si sono spostati sulla strada del viale Principe Umberto, prima dell’istituto di Cristo Re”. A segnalarlo è una cittadina avvilita, che quasi ogni notte, armata di pazienza e ormai esausta, immortala gli spettacoli pirotecnici che da mesi “allietano” le serata di chi vive nei paraggi del santuario.

L’ultimo video risale a ieri sera, quello precedente al 26 luglio, quello prima ancora al 22.

“Continuano i fuochi di mezzanotte a Cristo Re con relativo bivacco di vandali senza controllo, nonostante le videocamere. Anche stanotte”, segnala la cittadina lo scorso giovedì.

E ancora: “Ieri, lunedì sera, ore 21.50, esplodono fuochi abusivi a Cristo Re…. ormai non aspettano nemmeno la mezzanotte. Se ne fregano pure delle videocamere e intanto i vigili multano i naturisti a Santo Saba. Non ci sono parole”, scrive nuovamente, non sapendo più a chi rivolgersi, a fronte delle ripetute segnalazioni alle forze dell’ordine. Che a quanto pare non hanno sortito grandi risultati, malgrado l’installazione di alcune telecamere.

“Venerdì 16 Luglio a mezzanotte, quindi già Sabato 17…. esplodono nuovi fuochi a Cristo Re, ancora, puntuali. Proprio davanti alla due videocamere installate 2 settimane fa e che per 10 giorni hanno fatto da deterrente assieme alla volante della polizia in loco (ora scomparsa). Insomma… non è cambiato niente. Impuniti erano e impuniti rimangono, anche davanti alle videocamere. Vergogna solenne”, è un messaggio della donna che risale a sabato 17.

I tradizionali “botti” sono usciti incolumi, nell’ultimo anno, da zone gialle, arancioni e addirittura rosse, continuando ad essere sparati quasi ogni notte e soprattutto durante il weekend. Già a luglio 2020 un gruppo di ventuno consiglieri comunali aveva presentato un’interrogazione all’Amministrazione chiedendo se fossero programmati interventi per contrastare il fenomeno, dopo le ennesime lamentele degli abitanti della zona.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments