MESSINA. E’ partita la procedura per la riqualificazione dell’ex ospedale Regina Margherita. E’ quanto ha annunciato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a Messina oggi per parlare anche di un progetto che interesserà la zona Falcata, rivoluzionando il waterfront del centro (qui il link).

Il governatore siciliano ha infatti dichiarato come siano partite le gare per l’affidamento dei lavori, che prevedono di risistemare quattro padiglioni: l’1, il 2 e il 3 per destinarli al Polo museale, e il 10 per la biblioteca regionale. Ha però specificato che “si tratta di gare particolarmente complesse”.

L’idea era stata annunciata a maggio dello scorso anno e prevedeva la realizzazione di una “Cittadella della cultura”, con un costo di circa trenta milioni di euro. Con un atto deliberativo, infatti, il presidente Musumeci prevede la ristrutturazione di alcuni padiglioni dell’ex ospedale Regina Margherita per ospitare il Museo archeologico, il Museo del terremoto del 1908, la Biblioteca regionale e gli uffici della Soprintendenza per i Beni culturali.

“L’iniziativa – spiegava il presidente della Regione – punta a raggiungere tre obiettivi: recuperare un prezioso patrimonio architettonico di nostra proprietà, da troppi anni in vergognoso abbandono; riqualificare un intero quartiere della città; dare a Messina un “Polo culturale” di cui si avverte la mancanza”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments