MESSINA. Nonostante continui a salire il numero di casi di contagio da coronavirus in Sicilia, l’isola fa registrare uno degli incrementi più bassi rispetto alla scorsa settimana: poco più del 40% in più di positivi rispetto a sette giorni fa, al di sotto della media italiana che è di oltre il 42%, che se il tasso di positivi rispetto ai tamponi è invece più alto (4,5% nell’isola contro 3,6 % come media nazionale). Un numero, questo, che fa capire come la nuova ondata di coronavirus in Italia stia galoppando, soprattutto in alcune regioni come la Lombardia e L’Umbria, che in una settimana hanno quasi raddoppiato i casi (oltre l’80% in più rispetto alla rilevazione di sette giorni fa).

Numero dei positivi da inizio pandemia

Ad oggi, la Sicilia presenta un numero di casi quasi uguale a quello registrati a novembre 2020 e ad inizio 2021, picchi massimi da inizio pandemia, quando si oscillava tra zona arancione e lockdown natalizio, e quando a metà gennaio un’ordinanza del presidente della regione Nello Musumeci impose la zona rossa. Rispetto a quel periodo, però i posti in terapia intensiva e i decessi sono quattro volte inferiori, segno che il vaccino sta lavorando e bene.

Ricoveri in terapia intensiva dall’inizio della pandemia in Sicilia

Numero di decessi dall’inizio della pandemia in Sicilia

 

Quello che è relativamente preoccupante, è il 40% di incremento negli ingressi in terapia intensiva rispetto ad una settimana fa: nonostante il valore assoluto si mantenga sotto la soglia di allerta del 10% di occupazione (7,8%, uno dei dati migliori d’Italia), l’aumento percentuale è un brutto campanello d’allarme.

Variazioni negli ingressi in terapia intensiva negli ultimi 7 giorni

Attualmente l’isola è al nono posto per numero contagi in tutta Italia. Al primo posto c’è la Lombardia con 8.292 casi, al secondo posto il Veneto con 4.716 casi, al terzo il Piemonte con 3.218 casi, al quarto la Campania con 2.297 casi, al quinto posto il Lazio con 2.285 casi, al sesto l’Emilia Romagna con 2.179 casi. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 168 casi, Catania 331, Messina 264, Siracusa 136, Ragusa 65, Trapani 92, Caltanissetta 139, Agrigento125, Enna, 103

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments