MESSINA. Sabato 20 Luglio 2024, nella suggestiva cornice del Parco Letterario “Salvatore Quasimodo” di Roccalumera, avrà inizio la quarta edizione de “I Concerti nel Parco”.

Organizzata dall’Accademia Filarmonica di Messina in collaborazione con il Parco Letterario Salvatore Quasimodo e il Comune di Roccalumera, la rassegna sarà composta da 3 concerti di generi diversi.

L’appuntamento di sabato 20, alle ore 21:30, è con il Concerto “Un Pizzico di Serata” del Quintetto dell’Orchestra a Plettro “Città di Taormina”. Si tratta quindi di una formazione ridotta di una delle più antiche e prestigiose formazioni a plettro presenti in Italia, formato da Riccardo Lo Coco e Jona Patitò (mandolini), Francesco Tralongo (mandola), Elisabetta Monaco (liuto) e Stefano Romeo (chitarra).

Partendo da composizioni di autori classici come Mascagni e Cauciello, il Quintetto proporrà un viaggio attraverso la musica, per giungere alle immortali colonne sonore di Ennio Morricone.

La rassegna continuerà poi giovedì 22 Agosto alle ore 21:30 con il pluripremiato Quartetto di Sassofoni ASTRO SAX QUARTET formato da Gabriele Giuliano Mariano (sax soprano), Antonino Impallomeni (sax contralto), Pietro Venuto (sax tenore) e Francesco Muscarà (sax baritono). Grazie alla corposa letteratura post-romantica per quartetto di sassofoni, costituita anche da numerose trascrizioni e arrangiamenti, il programma del concerto proporrà un percorso affascinante spaziando tra ‘800 e ‘900, sino al Jazz e al Tango Argentino.

L’edizione si chiuderà venerdì 6 Settembre, alle ore 21:30 con il Concerto Riflessi d’Opere. Il rinomato DUO ABRAXAS, formato dalla flautista Daria Grillo e dal chitarrista Sergio Camelia, che proporrà una passeggiata attraverso tre secoli di musica con l’esecuzione di alcune trascrizioni per flauto e chitarra di opere come Il Matrimonio Segreto di Domenico Cimarosa, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Carmen di Georges Bizet, oltre trascrizioni di capolavori come le celebri Danze Popolari Rumene di Bartok, le danze slave di Dvorak e un medley di alcune delle più belle colonne sonore di Ennio Morricone.

I Biglietti per accedere ai Concerti (Biglietto unico €5,00) si potranno acquistare direttamente alla Biglietteria del Parco prima dell’inizio dei Concerti. Ingresso gratuito per i bambini sino a 10 anni.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments