MESSINA. In onore dello Stretto Pride 2024, previsto per sabato 20 luglio, la città si tinge dei colori dell’arcobaleno. Da lunedì 15, infatti, un drappo colorato orna la balconata di palazzo Zanca, mentre la facciata viene illuminata da luci colorate, grazie al supporto tecnico del servizio comunale Politiche energetiche.
L’Amministrazione comunale manifesta così l’accoglimento della richiesta del Comitato Stretto Pride, oltre a patrocinare l’evento. Il raduno di sabato è previsto alle ore 16:30 a piazza Antonello. Seguirà la partenza del corteo all’insegna del claim “Diritti d’aMare” che sfilerà lungo le vie del centro città e arrivo a piazza Unione Europea.
“L’Amministrazione del sindaco Federico Basile anche per questa edizione dello Stretto Pride è vicina e sensibile a dare il proprio contributo alle iniziative promosse per la celebrazione e difesa dei diritti della Comunità LGBTQIA+ e ribadire l’importanza dei diritti civili, del rispetto delle diversità e del contrasto ad ogni forma di odio”, ha commentato l’assessora alle Pari opportunità Liana Cannata.
“Il tema dell’uguaglianza sociale ci sta molto a cuore – continua – e per questa ragione siamo sempre attenti e presenti a sostenere la centralità dei diritti e garantire diritti uguali per tutte le persone in quanto segno di civiltà e progresso.”
“È questo il nostro obiettivo – conclude l’Assessora – di operare quanto più possibile con azioni volte a far crescere la consapevolezza sui diritti per il contrasto alle discriminazioni, garantire i diritti umani nella loro complessità con iniziative per promuovere le pari opportunità e favorire una cultura del rispetto reciproco.”
L’Azienda Trasporti di Messina ha invece manifestato la propria adesione attraverso la collocazione nelle pensiline smart dislocate nelle varie zone della città di manifesti con i colori dell’arcobaleno sui quali è riportata la scritta “Il nostro amore in continuo movimento”. Lo slogan scelto da Atm SpA oltre che in lingua italiana è riprodotto sui manifesti in tutte le lingue del mondo.