Bonus

 

 

In redazione, la battaglia per restringere a cinque il campo delle granite da provare almeno una volta nella vita è stata particolarmente cruenta, perché obiettivamente a Messina trovare una granita che sia di poco inferiore allo spettacolare è davvero un’impresa.

Per questo, e una tantum, come bonus, i 4 bar che per un soffio non hanno conquistato la top five:

Bar Messina Stellario, vera e propria istituzione della riviera nord, il Tedesco, che la granita viene a portartela con la “lapa” fin sotto casa,  il Bar Irrera, salotto buono della città che buono lo è anche nei prodotti, e dulcis in fundo, in tutti i sensi, il Bar Sciarrone. 

Siamo consapevoli del fatto che la granita, soprattutto con panna, è inscindibile dalla brioscia, da non confondere con la brioche, prodotto da forno con cui i settentrionali chiamano inspiegabilmente il cornetto, ma di questo ce ne occuperemo un’altra volta.

Subscribe
Notify of
guest

5 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Domenico
Domenico
29 Marzo 2017 21:44

NOn avete nominato la granita migliore di Messina, il bar Calipso sul Viale della Libertà, altro che tedesco, ha solo la nomina ormai.

Francesco galletta
Francesco galletta
30 Marzo 2017 15:58

Ma dove vive questo redattore anonimo, assaggiatore sfortunato di granite? Alla piazzetta di Faro? Accanto al mare? Forse per questo gli sembra un viaggio arrivare a briga Marina? Sempre a due passi dal mare e con tre piazze per sedersi? Povero! Arrivare al faro in estate è un viaggio. Pure se parti dal centro

Pippo
Pippo
1 Aprile 2017 15:10

Direi che la granita di Doddis è superiore a buona parte di quelle della top 5

martha
martha
5 Aprile 2017 17:20

Siete stati bravissimi.. l’impresa era veramente difficile ma le avete identificate bene!! Segnalo la gelso e panna del bar jumbo….. la aspetto tutto l’anno, ed è superiore.

lucy
lucy
25 Giugno 2017 23:50

Bar jumbo mandorla e caffè, gelsi e le brioches le più buone in assoluto