Bar del Sud, supremazia di panna

 

 

La panna, al Bar del Sud di via Garibaldi, è buona in tutti i modi e in tutte le quantità. Appena un cucchiaino nel caffè, una dose più abbondante nel mezzo freddo, un cucchiaio di legno nella cialda del gelato. Ma il modo ideale per gustarla è senza dubbio nella granita. E non una granita qualsiasi. Qua si parla della granita messinese per eccellenza: sua maestà la mezza con panna. Niente esotismi, niente velleità, niente esperimenti. Solo l’archetipico primordiale del bianco che si unisce al nero, il dolce all’amaro, la delicatezza alla vigoria. Da gustare separatamente, assaporando le diverse consistenze, o da mescolare con sapienza,  dosando a proprio gusto le dosi di panna e quelle di caffè. Uno yin e yang dell’anima. 

Pro: la professionalità d’altri tempi 

Contro: non ci sono posti a sedere. Nemmeno un tavolino (aggiornamento estivo: ci segnalano che adesso ce n’è qualcuno all’esterno)

 

Subscribe
Notify of
guest

5 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Domenico
Domenico
29 Marzo 2017 21:44

NOn avete nominato la granita migliore di Messina, il bar Calipso sul Viale della Libertà, altro che tedesco, ha solo la nomina ormai.

Francesco galletta
Francesco galletta
30 Marzo 2017 15:58

Ma dove vive questo redattore anonimo, assaggiatore sfortunato di granite? Alla piazzetta di Faro? Accanto al mare? Forse per questo gli sembra un viaggio arrivare a briga Marina? Sempre a due passi dal mare e con tre piazze per sedersi? Povero! Arrivare al faro in estate è un viaggio. Pure se parti dal centro

Pippo
Pippo
1 Aprile 2017 15:10

Direi che la granita di Doddis è superiore a buona parte di quelle della top 5

martha
martha
5 Aprile 2017 17:20

Siete stati bravissimi.. l’impresa era veramente difficile ma le avete identificate bene!! Segnalo la gelso e panna del bar jumbo….. la aspetto tutto l’anno, ed è superiore.

lucy
lucy
25 Giugno 2017 23:50

Bar jumbo mandorla e caffè, gelsi e le brioches le più buone in assoluto