MESSINA. Gli alunni della scuola “Simone Neri”di Giampilieri Superiore sono i vincitori della sezione video della quinta edizione del concorso nazionale “Change yourself and ciak”, indetto da Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Miur. Nato con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle scuole italiane sull’impatto dei cambiamenti climatici, i disastri umanitari che ne conseguono e l’importanza delle buone pratiche di prevenzione volte alla loro riduzione, il contest ha visto trionfare Chiara Basile, Alessia Bellamacina, Roberta Bonfiglio, Naomi Cannata, Jonathan Coco, Grazia Filiberto, Emanuela Iannello, Paolo Luna, Salvatore Mondi, Myriam Pellegrino e Maria Trimarchi, discenti della II A. 

La scelta, su circa 500 partecipanti, è stata operata dalla commissione esaminatrice che ha decretato vincitori per la stessa categoria anche l’Itcgi “Mauro Picone” di Prizzi (PA) e l’Itis “Galileo Galilei” di Roma. Grande orgoglio dunque per il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Santa Margherita, Laura Tringali, per il riconoscimento agli allievi della seconda media che si sono confrontati con ragazzi provenienti da tutte le parti d’Italia, anche degli Istituti superiori. Altri premiati sono gli studenti della scuola “Paolo Vasta” di Acireale (CT) e “Emanuele Rossi” di Acicatena (CT) per la categoria “disegno”, e l’Istituto Superiore “Secusio” di Caltagirone per la categoria “foto”.  

“Avete dimostrato la vostra sensibilità alla problematica dei rischi da disastro, aiutandoci così a diffondere comportamenti di prevenzione e adattamento in un momento in cui l’Italia è stata protagonista di tristi eventi”, ha commentato in una lettera di ringraziamento Gabriele Bellocchi, vicepresidente nazionale della Croce Rossa Italiana.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments