MESSINA. L’Associazione Universitaria Best Messina comunica che sono aperte le iscrizioni per i Best Courses per la stagione estiva 2022, che si terranno nel periodo tra giugno e agosto.

Board of European Students of Technology è un’organizzazione senza scopo di lucro e apolitica che connette studenti di 90 università tecniche (inclusa l’Università degli Studi di Messina) in 32 Paesi d’Europa e si adopera per aiutare gli studenti di facoltà scientifico-tecnologiche ad acquisire una mentalità internazionale, raggiungendo una migliore comprensione delle culture europee e sviluppando capacità di lavorare in un contesto internazionale.

I Best Courses, cuore delle attività dell’associazione, sono corsi accademici in lingua inglese della durata di una/due settimane che affrontano temi scientifici e tecnologici di grande attualità. Le lezioni sono tenute dal corpo docente dell’Ateneo o da esperti di aziende.

“Lo studente che partecipa a un Best course – si legge in una nota – avrà l’opportunità di sperimentare un approccio più pratico agli argomenti di studio, grazie alla visita di aziende di prestigio internazionale e all’acquisizione di competenze orizzontali di tecnologia, economia e management, oltre che aver riconosciuti dei crediti formativi universitari (CFU)”.

Inoltre i partecipanti dalle Università associate hanno l’opportunità di espandere il proprio bagaglio culturale vivendo un’esperienza internazionale, stabilire contatti con altri studenti da tutta Europa, e migliorare la lingua inglese, oggi giorno requisito indispensabile per l’introduzione nel mercato del lavoro.

Tutte queste attività sono pressoché gratuite: le lezioni, il vitto e l’alloggio, le attività sociali sono in gran parte finanziate da sponsorizzazioni di aziende e donazioni delle Università.

“Lo stesso – prosegue il comunicato – accade da anni a Messina, dove grazie anche al supporto dell’Ateneo e dell’ERSU Messina, che mette a disposizione il Residence Universitario Papardo e le mense, gli studenti ospiti possono usufruire di ottimi servizi, tra i migliori d’Europa, a detta degli stessi studenti”

Il requisito essenziale per partecipare ai Best Courses è essere iscritti ad un corso di laurea o ad un dottorato dei dipartimenti dell’area scientifica-tecnologica dell’Università degli Studi di Messina.

La scadenza per fare domanda di partecipazione ai corsi estivi è fissata al 13 marzo.

Sono 43 le città d’Europa ospiteranno un Best Course durante la prossima estate, tra cui Budapest, Copenaghen, Danzica, Francoforte, Istanbul, Liegi, Lisbona, Madrid, Porto, Praga, Reykjavik, Roma, Vienna.

L’elenco completo è disponibile sul sito www.best.eu.org/courses/list.jsp . Per maggiori informazioni visitare il sito www.bestmessina.org, scrivere a messina@BEST-eu.org o contattare la pagina Facebook BEST Messina.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments