MESSINA. Il comune di Messina lancia la consulta comunale per lo sviluppo culturale e turistico, e pubblica il bando per le candidature. Ad istituirla è stato il consiglio comunale con una delibera di indirizzo di ottobre, in cui dava indirizzo alla giunta di creare un organismo consultivo che avesse come obiettivo quello “di rendere partecipi alle decisioni del Comune di Messina un numero molto ampio di cittadini con lo scopo di recepirne le proposte, gli orientamenti e gli stimoli”.

Chi ne farà parte? Chiunque, a patto che sia il legale rappresentante di un organismo formalmente costituito sotto forma di associazione, ente e o comitato con prevalente interesse turistico-culturale, agenzie di viaggio diportistiche e croceristiche, librerie, pro loco. L’assemblea della consulta è composta dal presidente (nominato dal consiglio comunale) e da un rappresentante per ciascun soggetto, indipendentemente dal numero dei componenti o iscritti all’organizzazione. Possono anche partecipare ai lavori dell’assemblea i cittadini residenti che intendano dare il loro contributo facendone apposita richiesta al presidente che disciplinerà le modalità d’intervento”.

Di cosa si occuperà la consulta? Sostanzialmente di “aiutare” l’amministrazione nelle scelte di carattere culturale e turistico. “Esprimere parere obbligatorio non vincolante preventivo e consuntivo su programmi, piani di attuazione, progetti ed attività dell’Amministrazione comunale e modifiche dei regolamenti nell’ambito dell’attività turistico-culturale”, spiega il regolamento d’istituzione.

Le istanze dovranno essere inoltrate a mezzo PEC a protocollo@pec.comune.messina.it entro quindici giorni. Di seguito il modulo per candidarsi

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments