Com’è che si dice? “Buon tempo e mal tempo non dura tutto il tempo”. E allora mentre Eolo non smette si soffiare forte, in attesa di quella che dovrebbe essere una domenica di sole, con il ritorno ufficiale e permanente della primavera, ecco come trascorrere al meglio il vostro fine settimana in quel di Messina. 

Onda Pop 

Amate la musica ed amate il calcio? Bene, quello che succederà domani sera al Retronouveau sarà a dir poco leggendario. Tona l’appuntamento con Onda Pop, l’itinerante rassegna siciliana musicale, e non solo, nata dall’ unione e collaborazione, delle forze e delle idee, di Tuma Records, Crox Concerti e Mind, patrocinata dall’ Assessorato del Turismo, dello Sporte dello Spettacolo della Regione Sicilia, che sabato, 4 maggio 2024, ospiterà, sul palco del live club di via Croce Rossa 33, la serie A punk dei Materazi Future Club. Una band che scava nella memoria del campionato, tramite pezzi di interviste e telecronache, presi da youtube, mixati a chitarre distorte e drum machine. Dopo l’incredibile successo di “Formazione Titolare”, loro album d’ esordio del 2022, che racchiude 12 tracce, costruite con cassa dritta e campionamenti parlati, dove ogni pezzo è dedicato ad uno dei protagonisti del calcio degli anni 2000, per esattezza undici giocatori ed un allenatore, tornano nel 2024 con l’uscita, il 12 aprile 2024, del nuovo Ep “Punkinari”, contente tre nuovi singoli, di uno dedicato al calciatore messinese (di Lipari) Christian Riganò. Apertura porte ore 20.30, per tutti coloro che hanno voglia dell’aperitivo o cena con le prelibatezze del menù della casa, inizio live ore 22.00, open act The Whipped Dream, band neonata messinese, ed aftershow dj set di Davide Patania per continuare a ballare tutta la notte. (Biglietti in vendita su Dice o al botteghino del locale fino ad esaurimento capienza)

La bandiera della pace 

In una società come quella di oggi super frenetica, dove più che la razza umana siamo razzi umani, fermarsi ogni tanto a riflettere su tutto ciò che sta succedendo nel mondo, su tutti quei fenomeni di violenza e discriminazione che sembrano apparentemente appartenere a realtà più grandi, ma che poi in piccolo sono abbastanza diffusi e presenti anche in una città come la nostra, è un qualcosa che fa bene alla mente, sveglia coscienze intorpidite, ma soprattutto unisce e lancia un forte segnale. Così nella mattinata di domenica, 5 maggio 2024, alle ore 11.00, alla passeggiata a mare, è previsto un raduno, per giovani, meno giovani, adulti e piccini, per trascorrere una giornata all’ insegna della pace, dipingendo tutti insieme. L’ idea ha già preso forma un paio di domeniche fa al forte San Jachiddu, con una chiamata dedicata a tutti gli artisti messinesi di ogni tipo: illustratori, fotografi, musicisti, pittori, grafici ed esperti, per un gruppo di 20 persone, con l’obiettivo di realizzare una bandiera della pace. Dall’ incontro ne è venuto fuori un interessante processo creativo che si è tradotto in una grande bandiera che è diventata un mondo vero e proprio, in segno di tutti i grandi conflitti sparsi, in cui verranno disseminate tante piccole bandiere e scritte che verranno, per l’appunto, disegnate e dipinte da tutti coloro che prenderanno parte all’ iniziativa di domenica mattina, con i colori e i pennelli che saranno messi a disposizione sul luogo. “La bandiera è stata progettata in collaborazione con tanti artisti messinesi, frutto dell’incontro e dell’unione nelle nostre diversità – spiega Davide Pompejano –e il risultato finale è quello finale è quello di una tela bianca su cui dire Pace tutti insieme. Una tela che domenica mattina sarà aperta a tutti coloro che vogliono partecipare e lasciare il loro segno di Pace. La bandiera, una volta ultimata, sarà donata a Padre Mario e al Forte San Jachiuddu dove il progetto è nato attorno a una tavola rotonda”. 

Teatro e Fattoria delle Carezze 

Per chi ama trascorrere il proprio tempo libero rilassandosi in poltrona a teatro, ancora meglio se in location particolari, sabato 3 maggio e domenica 4 maggio 2024, alle ore 21.00, torna l’appuntamento del Clan off, con Clandestini, al Museo Regionale di Messina, con lo spettacolo “Letizia Forever” di Rosario Palazzolo, con Salvatore Nocera. Penultimo appuntamento, invece, con la rassegna “Mi presento così”, al Teatro dei 3 Mestieri, domani sera, sabato 4 maggio 2024, alle ore 21.00, con replica domenica 5 maggio 2024, alle ore 19.00, con “A Cirimonia”, scritto e diretto da Rosario Palazzolo. Infine nelle serate di stasera e domani sera, 3 e 4 maggio 2024, alle ore 21.00, al Teatro Vittorio Emanuele andrà in scena “The Black Blues Brothers”, una festa acrobatica in musica scritta e diretta da Alexander Sunny. Per tutti coloro invece che hanno voglia di passare un sabato bucolico, senza allontanarsi troppo dalla città, tra rilassanti passeggiate e prelibatezze locali, portando anche i più piccoli a trascorrere delle ore piacevoli all’ aria aperta, domani, 4 maggio 2024, dalle ore 10.30 in poi, appuntamento con la Fattoria delle carezze e lo chef Orto dell’Azienda Agricola Villarè, per conoscere ed accarezzare tutti i simpatici animaletti resident e deliziarvi con l’ apericontadino genuino preparato con prodotti freschi di stagione. 

Jazz, musica classica e tributi 

La musica può diventare un vero e proprio biglietto per una di quelle destinazioni caraibiche, con i colori pastello, dove rilassarsi su una sdraio e non pensare più a nulla. Domenica, 5 maggio 2024, alle ore 18.00, al Palacultura, in collaborazione con Fondazione Orchestra Jazz Siciliana, la Filarmonica Laudamo presenta “Sicily All Stars&Brass Youth Jazz Orchestra”, con la direzione di Domenico Riina. Mentre nel pomeriggio di domani, 4 maggio 2024, alle ore 18.00, al Palacultura, l’Accademia Filarmonica presenta “American Rhapsody – Roberto Cappello al Pianoforte”, con in programma le melodie di I. Albeniz, M. Ravel e G. Gershwin. Infine, per chi vuol rivivere dei live che ormai sono solo lontani nel tempo, nella serata di oggi, venerdì 3 maggio 2024, alle ore 21.00, al Totù di Milazzo, i Kamikaze, alias Antonio Stella e David Cuppari, saranno vita all’ omaggio alla musica e alle canzoni dell’immenso Lucio Dalla. 

Sciollero

Che sia in centro città o in riva al mare, la parola chiave per vivere al meglio il weekend è aperitivo. Così per i nostalgici che hanno già voglia di rispolverare le migliori abitudini estive, l’angolo di Paradiso di Casa Peloro resterà aperto tutto il finesettimana, non solo per l’aperitivo, ma anche per colazione e pranzo, dalle 10.30 alle 18.30, mentre la crew del Baretto vi aspetta con i suoi cocktalis e panini con la mortadella, dalle ore 15.30 fino allì 1.00, nelle giornate di oggi, venerdì 3 maggio 2024, di domani e di domenica. Mentre per chi ha ancora voglia di muoversi in centro: doppio appuntamento al Parametro, stasera dalle ore 21.00 in poi con Gli Approssimativi band per cena e dopo cena, e domani sera, 4 maggio 2024, con il live di Salvo Nocera ed il dj set di Stefano Falcone, “80’ Friday” al Cortile Segreto sempre nella serata di oggi, 3 maggio 2024, con il dj set di Lorenzo Macrì, “Vedi quello che ascolti” domani sera, sabato 4 maggio 2024, al Mercato Coperto Muricello con in consolle Josè Costa e Sergio Mnemonico, mentre alla Bottega del Sale troverete nella serata di oggi la voce e la chitarra di Ivan Trischitta in centro, e la musica di Massimiliano Rando fronte mare nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 17.00 in poi.  

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments