MESSINA. La città dello Stretto segua l’esempio di Milano ed adotti lo stesso sistema digitale del capoluogo lombardo, che grazie a un accordo con Facebook ha la possibilità di aggiornare i propri cittadini grazie a Whatsapp. È la proposta avanzata dal consigliere della III Circoscrizione Alessandro Cacciotto, che si rivolge all’assessore all’informatizzazione e alla digitalizzazione della pubblica amministrazione Francesco Caminiti. 

“Il Comune di Milano – scrive – è il primo comune in Europa che in data 21.05.2020 ha lanciato il servizio “020202” su WhatsApp, con l’obiettivo di dare a tutti i cittadini informazioni accurate, affidabili e aggiornate sulla città. E stato attivato un numero, 020202, un servizio “chatbot” automatizzato, che permette ai cittadini di ottenere, 24 ore su 24, risposte alle domande più frequenti sull’emergenza coronavirus, notizie aggiornate sulla città e informazioni accurate sulle attività commerciali aperte, i servizi pubblici disponibili, gli spostamenti consentiti e la viabilità, oltre alle esigenze di persone con disabilità. Sono, inoltre, disponibili informazioni sanitarie e su decreti, ordinanze e circolari. Per utilizzare il servizio – prosegue – è sufficiente salvare il numero 020202 tra i propri contatti e scrivere la parola “Ciao” in un messaggio. ​​                L’assistente virtuale si attiverà indicando una serie di opzioni tra cui scegliere per ottenere una risposta immediata: A) Servizi di supporto alla cittadinanza; B) Ripresa della attività economiche;C) Servizi pubblici e luoghi di culto; D) Spostamenti consentiti;E) Viabilità e parcheggi; F) Persone con disabilità; G) Aiutare la città; H) Informazioni sanitarie; I) Decreti, ordinanze e circolari.              Sarà sufficiente rispondere all’elenco con la lettera che indica il servizio desiderato per conoscere, ad esempio, le sedi anagrafiche operative, i servizi della città, consultare le Faq del Governo o le ordinanze del Sindaco, scoprire le iniziative di volontariato e raccolta fondi”.

“Si tratta – conclude – di un sistema semplice e intuitivo per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili direttamente sullo smartphone. I cittadini potranno anche proporre idee e suggerimenti o darci il loro parere attraverso il breve questionario disponibile dopo l’utilizzo.Orbene, fatta questa premessa, lo scrivente ritiene che adottare lo stesso sistema, nato da una collaborazione del Comune di Milano con Facebook, anche nella nostra città, potrebbe, in un era ormai digitalizzata, essere sicuramente un valido elemento di supporto informativo e propositivo per i cittadini”.

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