MESSINA. “Dal 21 luglio 2020, sul sito ersumessina.it, sarà pubblicato il nuovo bando Borse di Studio. Lo scorso 17 aprile avevamo posto all’attenzione del Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, la necessità di un ‘rilassamento dei requisiti per l’accesso ai benefici Bando A.A. 2020/21‘, considerate le criticità emerse, con l’acuirsi dell’emergenza pandemica, nel quadro dello svolgimento della didattica. La risposta da parte del Ministro, in tal senso, è stata assolutamente positiva”. Così i rappresentanti del cda dell’Ersu di Messina, il Presidente Pierangelo Grimaudo e i Consiglieri Salvatore Cardali, Kevin Bonasera, Teodoro Pietro Di Certo e Manuel Davide Morabito.

Ecco, dunque, le caratteristiche principali del bando in oggetto: sarà un Bando unico con due linee di intervento, in cui ci sarà spazio per un “bonus Covid” (cumulabile al bonus standard), fissato nella misura standard di 5 CFU per gli studenti iscritti a corsi di studio presso l’Università di Messina e di 10 CFU per gli studenti iscritti a corsi di studio presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina; saranno stilate due graduatorie separate: la linea A e la linea B; verranno finanziati, prioritariamente, tutti gli idonei della linea A; in seconda battuta, nei limiti delle risorse rimanenti, verranno indirizzati ulteriori finanziamenti a coloro i quali hanno conseguito il numero di crediti ridotto (gli studenti della linea B).

“Per meglio esplicitare i termini della questione – spiegano i componenti del cda –  gli studenti che al 10 agosto 2020 hanno conseguito CFU in misura pari o superiore alla soglia prevista per il mantenimento della borsa di studio, potranno presentare domanda sulla linea A. È necessario, inoltre, certificare l’ISEE non superiore a € 23.626,32 e certificare l’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente ISPE non superiore a € 51.361,58“.

Inoltre, per l’a.a. 2020/21 è stata adottata una nuova modalità di partecipazione al concorso per l’attribuzione di borse di studio, un sistema più semplice e più snello. Questa prevede l’utilizzo di un codice temporaneo generato con tecnologia OTP (One Time Password): un semplice SMS visibile sul dispositivo mobile, attraverso cui è possibile confermare l’operazione richiesta. La procedura per la compilazione e l’invio della richiesta benefici consisterà, pertanto, nell’esecuzione di una sola fase (a differenza degli anni passati, quando la procedura in questione richiedeva due step). La richiesta benefici, validata mediante OTP ed inviata esclusivamente online, deve essere regolarizzata (ci sarà tempo fino al 31 maggio 2021 per caricare il fascicolo, disponibile nella pagina personale dei servizi Ersu online).

“In linea generale, l’obiettivo, anche per quest’anno, rimane quello di finanziare tutti gli idonei, oltre agli assegnatari, partecipanti alla Borsa di studio. Raggiunto l’obiettivo prefissato, il nostro Ente potrebbe fregiarsi, anche per quest’anno, di essere il primo Ersu siciliano per livelli di copertura di domande finanziate, contrariamente a quanto viene riportato, con evidente infondatezza, dai dati CENSIS”, dichiara il cda.

In foto, da sinistra a destra, il consigliere Kevin Bonasera, il consigliere Manuel Morabito, il direttore Antonella Costantino, il Presidente Pierangelo Grimaudo, il consigliere Salvatore Cardali e il consigliere Pietro Di Certo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments