MESSINA. Tutto pronto stasera, sabato 4 novembre, al Retronouveau di Messina, dalle ore 20.00 in poi, per “Il concerto che vorrei – talk&live con Mille e Delvento”. La musica ha il fortissimo potere di riuscire ad accorciare le distanze, creare ponti tra mondi molto lontani e differenti tra loro, avvicinare le persone e creare spazi di condivisione, crescita e divertimento. “Il concerto che vorrei”, progetto di KeepOn Live, associazione di categoria lei Live Club Italiani e dei Festival italiani, per l’appunto, ha l’obiettivo di mappare ed analizzare le esigenze del pubblico, degli artisti, delle artiste e degli spazi della musica dal vivo per giungere alla realizzazione del concerto ideale: accessibile ed inclusivo. La serata organizzata da Tuma Records, in collaborazione con Keep On Live, vedrà protagonista sul palco una delle voci femminili più accattivanti ed affascinanti del panorama della musica indipendente italiana attuale.
“Abbiamo avuto modo di conoscere diversi componenti dell’associazione KeepOn Live durante il nostro percorso – raccontano i ragazzi di Tuma Records – e siamo entusiasti di poter fare parte dell’iniziativa Il Concerto che vorrei. Sia la nostra etichetta, che il Retronouveau, in quanto live club, sono due realtà particolarmente sensibili ai temi trattati dal progetto di KeepOn Live, e siamo orgogliosi di entrare a far parte di quest’ iniziativa. La collaborazione con Mille e con il suo staff, invece, è nata quest’ estate, in occasione dell’Indiegeno Fest, e non vedevamo l’ora di averla nuovamente ospite nella nostra terra e soprattutto a Messina. E’ molto importante per noi tenere aperte le porte della Sicilia alle proposte musicali emergenti e in ascesa dello stivale, affinché continuino ad essere protagoniste nei club della nostra regione.”
Mille, alias Elisa Pucci, è, infatti, una cantautrice romana d’altri tempi, che si muove tra sonorità vintage e riff echeggianti, canta il quotidiano, le piccole e grandi cose della vita, e porta avanti, con le sue note, battaglie e temi legati all’ attualità. Ha uno stile unico che accarezza il passato, con delicatezza e consapevolezza, senza mai perdere di vista il presente. Laureata in Scienze della Moda e del Costume, vincitrice del Contest del Primo Maggio 2022, ha debuttato nel mercato discografico nel 2020 con il singolo Animali, seguito nel 2023 dall’ album di successo “Quanti Me ne dai”. Scrive, arrangia e canta le sue canzoni, e ne disegna anche le copertine rivelandosi un’artista completa e dalle più variopinte sfaccettature. “Suonare in Sicilia è sempre un piccolo sogno che si avvera – afferma Elisa – cosa c’ è di meglio di un luogo suggestivo, cibo divino e persone sempre sorridenti? Non vedo l’ora di arrivare!”. Ad aprire il live dell’artista romana ci sarà, sul palco, la giovanissima cantautrice pop palermitana Chiara Accardi, mentre alla consolle, a fine concerto, dj TurkiStan farà ballare e cantare a squarcia gola, fino a notte fonda, l’intero club di via Corce Rossa, con un’accurata selezione dei più grandi successi e chicche della musica italiana indipendente. Apertura porte alle ore 20.00 per aperitivo o cena, o semplicemente per tutti coloro che vorranno curiosare tra gli stand del mercatino vintage, tra vinili ed abbigliamento, o semplicemente farsi leggere i tarocchi da Ms Gipis.
Alle ore 21, 00, invece sarà la vota del talk a cui prenderanno parte oltre agli artisti che si esibiranno durante la serata, numerosi ospiti tra i quali il cantautore messinese Delvento, il direttore artistico del Retronouveau Davide Patania, e Josie Cipolletta di KeepOn Live. Al centro del dibattito e dell’analisi vi saranno tre temi fondamentali: Gender equality, disabilità, inclusione sociale e diversity. Il pubblico, inoltre, potrà partecipare alla causa compilando un questionario online sia durante l’evento, che sul sito www.ilconcertochevorrei.it.