
MESSINA. Giovedì 4 dicembre, al Villaggio UNRRA, si terrà il nuovo incontro pubblico organizzato dal laboratorio civico “Progettiamo insieme Messina Sud”, iniziativa avviata da un gruppo di residenti di Contesse e Villaggio UNRRA insieme al Laboratorio di Pianificazione del Territorio e del Paesaggio dell’Università di Catania. L’obiettivo è costruire un piano di sviluppo di Messina Sud partecipato, sostenibile e vicino ai bisogni dei residenti, “in risposta ai grandi interventi infrastrutturali che stanno aggiungendo ulteriore pressione su un’area già fragile”.
“Quella del 4 dicembre – spigano i promotori – sarà una tappa chiave di questo percorso. Prima dell’incontro pubblico, è in programma una visita didattica e incontri con le persone interessate in luoghi strategici come il sito dell’ex Sanderson, dove il comitato locale rivendica la riqualificazione e la restituzione alla fruizione pubblica dell’ex stabilimento agrumario; il villaggio di San Filippo Superiore; l’area di Fondo Saccà e la zona Falcata. La visita proseguirà lungo l’area costiera e nel tessuto urbano di Contesse e Villaggio UNRRA”.
L’incontro pubblico è previsto a partire dalle ore 16:30 nei locali della Parrocchia Madonna della Pace (Via Calispera – Villaggio UNRRA).
“Sarà un momento di confronto aperto a residenti, comitati e organizzazioni attive nei quartieri della zona sud, per la presentazione delle analisi elaborate nei mesi di ottobre e novembre dagli studenti universitari e per connetterle, durante esercizi partecipativi e tavoli di discussione tematici, ai temi principali — ambiente, mobilità, servizi, sviluppo economico — che orienteranno le prossime fasi del percorso”.





