MESSINA. La linea tramviaria messinese chiuderà per un anno, praticamente tutto il 2025, per i lavori di restyling alla linea previsti da tempo. L’avvio è previsto a gennaio, subito dopo le feste natalizie, e il tutto, salvo inconvenienti, dovrebbe essere concluso entro il prossimo anno.

Da gennaio, quindi, si inizierà a lavorare a piazza Stazione e lungo l’asse viale San Martino- Piazza Cairoli (qui il progetto di pedonalizzazione definitiva), col primo che sarà oggetto di un corposo restyling che lo renderà definitivamente pedonale, come successo per la piazza ormai un anno fa: via l’asfalto e nuova pavimentazione in pietra. Prima dei lavori sulla linea, si partirà con quelli di dotazione tecnologica e sistemi elettrici, a novembre. La gara, a base d’asta da oltre 26 milioni, è stata vinta dall’impresa Colombrita di Catania su progetto di Systra, che curerà anche la direzione lavori, ed è stato validato (consegna la prossima settimana) dall’impresa Bureau Veritas.

Per tutta la durata dei lavori, la linea dall’Annunziata a Contesse sarà chiusa: a sopperire alla mancanza dei tram, la tratta sarà servita da autobus supplementari. Rispetto al progetto originario, scompare la riduzione a binario singolo sulla cortina del porto e a Provinciale: in sede di progettazione si è deciso per il mantenimento dei due binari attuali, anche se in corso d’opera potrebbero intervenire alcune modifiche. I lavori procederanno per stralci: previsti due cantieri separati, ma dall’Atm spiegano che l’impresa ha la capacità di garantirne quattro contemporaneamente, per assicurare la consegna dei lavori nei tempi, ed eventualmente riaprire parzialmente la linea.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments