MESSINA. “È in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea da ieri 8 febbraio il bando per l’appalto congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per la Riqualificazione della sede tranviaria, delle aree commerciali limitrofe e opere ripristino e manutenzione della linea”.
È quanto comunica, in una nota sul progetto del ”nuovo tram” (qui maggiori dettagli), l’Amministrazione De Luca (che più volte in passato ha cambiato idea su utilità e funzione della linea tranviaria, prospettandone persino la dismissione o la creazione di una monorotaia volante).
”La scadenza per la presentazione dell’offerte – prosegue il comunicato – è prevista per il prossimo 18 marzo e l’inizio dei lavori potrà avvenire entro il prossimo dicembre 2022.

L’appalto, con importo a base d’asta di € 26.252.657,78, oltre alle ulteriori somme previste nel quadro di spesa, fa capo a due diverse linee di finanziamento messe a sistema per realizzare due progettazioni definitive tra di loro sinergiche e complementari al fine di massimizzare i benefici dell’intervento.

“Grazie  al raccordo tra Patto per lo Sviluppo della Città di Messina (c.d. Masterplan) ed i fondi della Cura del Ferro – si legge ancora – sarà possibile avviare una azione massiva sulla linea e sulle aree urbane limitrofe che consentirà di avere una infrastruttura maggiormente integrata con il tessuto urbano, capace di essere attrattore e non detrattore di risorse economiche ed opportunità sviluppo sociale ed ambientale (…).  Credere nel trasporto tranviario significa investirci seriamente, non con vuoti proclami, e questa Amministrazione ci ha creduto e sta investendo quasi 40 milioni di euro tra programmi di finanziamento ed appalti condotti direttamente con fondi dall’Azienda Trasporti Messina S.p.A”.
In copertina un rendering.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments