MESSINA. E’ partito il countdown per la prima edizione di Messina Street Food Fest, che si svolgerà a piazza Cairoli da giovedì 12 a domenica 15 ottobre.  L’evento si annuncia come un gustoso viaggio nel mondo del più tipico street food messinese e siciliano con sfiziose incursioni fra specialità italiane e internazionali. Insieme agli arancini, i pitoni, le braciole e la focaccia della tradizione locale si potranno gustare gli arrosticini originali abruzzesi, i panini con la porchetta di suino nero dei nebrodi o con gli hamburgher, la pasta fresca al pistacchio di Bronte, le panelle e il pane con la meusa di Palermo, ed ancora la pizza fritta napoletana, il taione e la stigghiola, il panino di grani antichi siciliani con lo stocco a ghiotta, le tortillas messicane e tanto altro. Irresistibili anche le specialità di pasticceria con cannoli, gelati e le deliziose ciambelle americane. Trenta i partecipanti a questa prima edizione, ognuno dei quali proporrà una specialità diversa

Il programma è stato presentato in una conferenza stampa che si è svolta nella sede di Confesercenti Messina, che promuove ed organizza la manifestazione in partnership con il Comune di Messina e con il patrocinio dell’Ars, della Città Metropolitana di Messina, della Camera di commercio, della IV Circoscrizione e del Cral della Città Metropolitana di Messina. All’incontro hanno preso parte il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella, l’assessore comunale allo Sviluppo Economico Guido Signorino, il presidente della Camera di Commercio di Messina Ivo Blandina, il capo Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Messina Sergio Spadaro e il vice presidente del CRAL Sergio Lanzafame.  Ha partecipato inoltre la preside dell’Istituto professionale Alberghiero “Antonello”, Maria Muscherà. L’organizzazione di Messina Street Food Fest, ha infatti instaurato una sinergia con l’istituto di viale Giostra, che metterà a disposizione un gruppo di studenti che daranno il loro contributo in alcune fasi della manifestazione.

A fare gli onori di casa è stato il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella: “Siamo quasi giunti al taglio del nastro – ha detto Palella– e non nascondo che l’emozione è tanta. Confesercenti Messina, insieme con il team di professionisti che ha messo a disposizione dell’evento le proprie competenze, ha lavorato per parecchi mesi per portare a Messina una manifestazione tanto affascinante quanto complessa. Ma adesso siamo allo sprint finale e siamo orgogliosi di presentare il frutto del nostro impegno, nella speranza che incontri il gradimento della gente, in primis dei messinesi, ma anche di tutti coloro che verranno dalla provincia e oltre. Il cibo rappresenta storicamente un momento di condivisione, di convivialità. Con questo spirito nasce Messina Street Food Fest, che vuole essere una grande festa della gente e per la gente. Un ringraziamento va al Comune di Messina, in particolar modo all’assessore Guido Signorino, che ha creduto fin dall’inizio in Messina Street Food Fest e ci ha accompagnato in questo lungo percorso che ci ha portato fino ad oggi, ai funzionari comunali che ci hanno supportato con grande professionalità per gli aspetti riguardanti gli adempimenti burocratici e ai partner commerciali che hanno sposato l’iniziativa”.

E’ intervenuto poi l’assessore comunale allo Sviluppo economico Guido Signorino: «Non potevamo non accogliere con favore- ha detto Signorino– un evento che ha come obiettivo quello di valorizzare le eccellenze messinesi, ma che costruirà importanti momenti di incontro per l’intera città. Lo street food in questo momento è di gran moda, ma lungi dal voler cavalcare l’onda, abbiamo cercato di creare una manifestazione inedita, di qualità, che possa varcare i confini della città. Questa è la prima edizione- ha concluso Signorino- ma Messina Steet Food Fest non è stato pensato per rimanere un evento episodico»

Il presidente della Camera di Commercio di Messina Ivo Blandina ha sottolineato come l’Ente camerale abbia seguito con grande interesse questa iniziativa: «Messina Street Food Fest è una manifestazione di grande importanza- ha spiegato Blandina– non solo perché si impegna a promuovere le eccellenze del territorio, ma anche perché restituisce centralità alla piazza più rappresentativa di Messina e ci fa sentire una comunità».

Durante la conferenza Stampa ha preso la parola anche la dirigente scolastica dell’Istituto professionale alberghiero “Antonello”, Maria Muscherà: «Alla base di ogni tipo di sviluppo- ha sottolineato Muscherà- c’è lo studio, la scuola, spesso non considerata come una realtà produttiva. In questa occasione la scuola scenderà in campo con le sue competenze e si avvicinerà al mondo del lavoro, nella speranza che ci siano sempre maggiori occasioni di incontro tra queste due realtà, e che l’imprenditoria guardi di più alla scuola come terreno fertile da cui attingere risorse umane e professionali».

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments