MESSINA.

È morto nel pomeriggio Antonino “Ninni” Panzera, avvocato e organizzatore culturale. Aveva 71 anni e ne avrebbe compiuti 72 il prossimo 16 luglio. Nato nel 1954 a Palizzi Marina, in provincia di Reggio Calabria, aveva svolto gran parte della propria attività tra Messina e Taormina.

Il principale incarico della sua carriera è stato quello di segretario generale di Taormina Arte, ricoperto dal 1987 al 2021. Per oltre tre decenni si è occupato dell’organizzazione delle stagioni di cinema, teatro, musica e danza, attraversando il passaggio dell’ente dal Comitato alla Fondazione. Dopo il pensionamento rimase per alcuni mesi direttore artistico ad interim. Nel 2022 ricevette il Taormina Arte Award alla carriera.

A Messina il suo nome era legato alla Saletta Milani e all’Associazione culturale Milani, che presiedette dal 1978 al 2005. Da quell’esperienza nacque il Messina Film Festival, avviato nel 1995 e dedicato, nelle prime sei edizioni, al cinema italiano indipendente.

Panzera riprese il progetto nel 2023, dopo ventidue anni di interruzione, dandogli una nuova impostazione dedicata al rapporto tra cinema e opera lirica. Il Messina Opera Film Festival, del quale era direttore artistico, ha raggiunto nel 2025 la nona edizione.

Era inoltre alla guida dell’associazione La Zattera dell’Arte e socio ordinario dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Nel corso degli anni aveva curato mostre, cataloghi e pubblicazioni dedicati al cinema siciliano, a Taormina, a Vincenzo Bellini e a Giuseppe Tornatore.

Dal 2024 presiedeva CNA Cinema e Audiovisivo Sicilia. Era stato confermato nell’incarico nel giugno 2025 per il quadriennio successivo, con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza delle imprese audiovisive siciliane nei rapporti con le istituzioni regionali e nazionali.

Tra le sue più recenti attività pubbliche documentate figura la partecipazione, nel giugno scorso, al Taormina Film Festival, durante il quale aveva incontrato il presidente nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo Gianluca Curti per discutere delle prospettive del settore in Sicilia.

Per quasi cinquant’anni la sua attività si è concentrata sull’organizzazione di festival, sulla circolazione dei film e sulla conservazione della memoria cinematografica

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments