MESSINA. Duecento gli alberi piantati al bosco dei Ricordi (sui Colli San Rizzo) dai volontari di Vento dello Stretto, dal gruppo scout “C.N.G.E.I.” Messina e dall’associazione “Fare verde Messina”, in occasione della festa dell’albero tenutasi sabato 23. Circa una ventina gli attivisti presenti, insieme anche al corpo della Forestale che ha dato una mano soprattutto nella preparazione del terreno.

“Stare a stretto contatto con la natura è stata una bellissima esperienza, auspico di ripeterla in futuro coinvolgendo ancora più persone per sensibilizzare i cittadini ad avere cura del creato”, ha commentato la consigliera del V Quartiere, Lorena Fulco, militante del gruppo Vento dello Stretto.

“Tengo a sottolineare l’importanza degli alberi che, oltre a quelle più note, come trattenere l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, hanno anche altre funzioni vitali. Mi viene da pensare alle radici che trattenendo il terreno evitano disastri ambientali come quelli che abbiamo visto in questi giorni”, ha invece evidenziato il presidente dell’associazione “Fare verde Messina”, Piero Gatto.

Era nostra intenzione piantare gli alberi sulle colline interessate dagli incendi di luglio 2017 ma purtroppo il terreno ha bisogno di una rigenerazione che avviene solo dopo 5 anni. Per questo alla fine abbiamo scelto il bosco dei Ricordi”, conclude la consigliera Fulco.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments