MESSINA. Sabato 13 e domenica 14 aprile, gli specialisti dell’UOC di Pediatria dell’AOU “G. Martino”, diretti dalla Professoressa Malgorzata Wasniewska, saranno al Centro Commerciale Tremestieri per la prevenzione e il contrasto di alcune patologie pediatriche.

La manifestazione è patrocinata dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) di cui è presidente eletto la Professoressa  Wasniewska. Tra i componenti del Direttivo anche il professore Fortunato Lombardo, direttore UOS Diabetologia Pediatrica.

Le due giornate puntano a raggiungere bambini e famiglie, sensibilizzare e favorire una maggiore consapevolezza sulle malattie infantili e sulla gestione multidisciplinare che richiedono. Gli eventi si svolgeranno nelle fasce orarie dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Ci saranno quindi momenti di incontro, discussione e piccole prove pratiche volte ad istruire la popolazione generale sulla prevenzione in materia di obesità, anemie, malattie reumatologiche e ancora sull’importanza della iodio-profilassi e sull’adeguata gestione di alcune emergenze pediatriche come anafilassi, broncospasmo, ipoglicemia.

I pediatri dell’UOC di Pediatria coinvolti nella due giorni sono Sara Manti, Lucia Caminiti, Giuseppe Crisafulli e Francesca Galletta per l’area allergologica e pneumologica; Domenico Corica, Giorgia Pepe, Letteria Morabito, Tommaso Aversa, Maria Francesca Messina, Mariella Valenzise, Malgorzata Wasniewska per l’ambito endocrinologico; Fortunato Lombardo, Giuseppina Salzano, Stefano Passanisi e Bruno Bombaci per la diabetologia; Giuseppina Zirilli e Flavia Caime per l’onco-ematologia; Agata Vitale per l’ambito reumatologico.

La professoressa Wasniewska ha parlato di “un’iniziativa che ci consente di essere presenti sul territorio agendo in prima linea per contrastare patologie con significative ricadute sui piccoli pazienti, le loro famiglie e l’intero sistema sanitario nazionale. Si tratta di malattie con le quali ci confrontiamo ogni giorno; spesso i piccoli pazienti giungono alla nostra osservazione quando è già troppo tardi; invece l’adozione di stili di vita corretti spesso può fare la differenza”.

“Tale evento – ha poi sottolineato la Dottoressa Sara Manti, Coordinatore Regione Sicilia SIAIP – trova il pieno sostegno della Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica (SIAIP). La Società Scientifica è da sempre vicina alla prevenzione ed al trattamento delle malattie allergologiche ed immunologiche”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments