MESSINA. “Ma finitela. Una cazzata di tifoso incazzato.” Così, Enzo Trimarchi, ex assessore della giunta De Luca, ora esperto alla cultura del Sindaco, che ha commentato il caso di Greta Beccaglia, giornalista molestata la scorsa domenica dopo Empoli- Fiorentina.
A prendere parola sul commento, scritto sotto un post social in cui si raccontava l’evolversi della vicenda (una querela per il tifoso che ha palpeggiato la giornalista), la capogruppo del M5s Cristina Cannistrà, che chiede al sindaco Cateno De Luca dei provvedimenti urgenti. «In un post pubblico in cui si parla del gesto, penalmente perseguibile, di un tifoso nei confronti della giornalista Greta Beccaglia, che ha subito delle molestie in diretta tv, si legge un commento dell’ex assessore Enzo Trimarchi, oggi esperto al Comune di Messina ai servizi scolastici, che giustifica e minimizza l’accaduto definendolo “una cazzata di tifoso incazzato”. Un’esternazione che ci lascia senza parole».
«Quello dell’ex esponente della Giunta, non nuovo ad esternazioni di questo tipo, è un commento gravissimo e ingiustificabile, ancor più per una persona a cui è stata data la responsabilità di occuparsi della formazione dei nostri giovani. Trimarchi deve dimettersi immediatamente in quanto inadeguato a ricoprire ruoli istituzionali e a rappresentare la città di Messina in qualsiasi veste», conclude.
A intervenire anche Arcigay Makwan Messina.
“A pochi giorni dal 25 Novembre – è stato il commento dell’associazione- dove i proclami contro la violenza sulle donne non si sono lesinati, non ci aspettavamo certo di leggere un commento a nostro avviso molto grave da parte dell’ex assessore alla Cultura e Istruzione oggi esperto del Sindaco, che giustifica la violenza sulle donne.”
“Ora basta, il sindaco provveda a licenziarlo subito e l’Assessora alle Pari Opportunità a cui riconosco una sensibilità su questi temi non indifferente, prenda le distanze e condanni questi gesti. Messina non può tollerare simili cose da chi riveste cariche pubbliche e da nessun*” continua Rosario Duca, presidente dell’associazione.
“Al Sindaco Cateno De Luca- conclude- con cui ci divide ideologicamente il pensiero politico ma che sempre ha dichiarato di non tollerare discriminazioni, chiedo che lo dimostri con i fatti e subito.
Trimarchi non può ancora trincerarsi dietro giustificazioni ingiustificabili.
Arcigay Messina da sempre dalla parte dei diritti e in particolare dalla parte delle donne, pilastri importanti della società.”