di Laura Lipari

Di serate italiane, rock, birre e campagne di sensibilizzazione

 

Quattro serate diverse, quattro atmosfere diverse, quattro tipi di musica diversi per dare spazio ad ogni esigenza e libertà di espressione. Si inizia venerdì 3 Dicembre, al Retronouveau, la crew del Mind The Gap vi aspetta tra drink accattivanti ed un dj set da urlo che vedrà protagonisti in consolle Re-Birth, Gianluca Stracuzzi e Sandro Inturri viaggiare sulle sonorità della musica tech house e techno. Ingresso rigorosamente in lista (5,00 €) Sabato 4 Dicembre, invece, sempre nel locale di via Croce Rossa torna il Pub Rock. Davide Patania mixerà il meglio del Rock in tutte le sue declinazioni, dal classico all’alternative, passando dall’immancabile new wave, mentre al banco sarà possibile gustare la grande novità di questa settimana, targata Birrificio della Granda: una West Cost IPA, una bianca elegante ed una Imperial Russian Stout (vincitrice della medaglia d’oro nella propria categoria al Brussels Beer Challenge 2020). Nessun problema, inoltre, in entrambe le serate, per chi arriverà a pancia vuota, grazie a un menù con un’ampia selezione di pinse, panuozzi gourmet e bruschetteria che metterà tutti d’accordo. Ciliegina sulla torta, parte del ricavato di tutti gli eventi del club va sempre devoluto in beneficenza ai gattini del Rifugio di San Cosimo.

 

Torna anche l’elegante venerdì del Clubbing Zeronovanta con il Venerdrink, aperitivo dalle 18:30 per poi proseguire con cena e dopocena, il tutto accompagnato dal dj-set di Stefano Falcone, Helen Brown e Giandomenico Munari.

Si tinge di tricolore il sabato del Flexus, che il 4 Dicembre ripropone un suo grande must, la serata italiana. Mano sul cuore e calici in alto per un sabato a base di sola musica italiana, dove a partire dalle ore 22:00 Aldino live e il dj set di Alfredo Micali faranno cantare a squarciagola saltando dai grandi classici all’indie dei nostri giorni.

Sempre sabato 4 Dicembre, dalle ore 23:00, all’ex Pirelli (via P.Mondello, Villafranca) arriva l’OMD in versione Red Passion. La serata più poliedrica, divertente, coraggiosa, colorata e libera da qualsiasi tipo di stereotipo della città di Messina e provincia questa settimana si tinge di rosso come simbolo della prevenzione contro l’HIV. Tanta musica dance-commerciale, coreografie e veri e propri show d’animazione per una notte all’ insegna della passione e della libertà. Ingresso solo in lista con prenotazione e con Red Dress Code. (15,00 €)

 


Scuola e generazione X: doppio incontro letterario alla Feltrinelli Point di Messina

L’arrivo della pandemia ha portato un ulteriore scompiglio all’interno di un mondo che, da sempre, è alla ricerca di un equilibrio tra le infinite problematiche da affrontare e le poche risorse a disposizione. Si parla di banchi di scuola, di libri e di studenti più o meno smarriti, ma anche di insegnati che lottano affinché il mondo dell’istruzione possa garantire ai ragazzi alti livelli di formazione culturale e, soprattutto, un sostegno che li accompagni nella loro crescita personale alla ricerca del “chi sono e cosa voglio diventare” costituendo, a volte, una vera e propria via di fuga da situazioni difficili che vanno da contesti familiari violenti alla criminalità di quartiere.

Venerdì 3 Dicembre alle ore 18:00 alla Feltrinelli Point di Messina, in collaborazione con l’Associazione culturale “Apollo spazio Arte” di Loredana Polizzi e il Residence Cine-Apollo, si terrà la presentazione di due libri, molto attuali, il cui protagonista sarà proprio il tema del mondo della scuola e della formazione delle nuove generazioni. Saranno presenti l’ex Ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, di origini siciliane, che presenterà il suo saggio “La vita insegna. Dalla Sicilia al Ministero, il viaggio di una donna che alla scuola deve tutto”, con prefazione di Liliana Segre, e la giornalista-insegnante messinese Simona Moraci con il suo nuovo romanzo “Duecento giorni di tempesta”, nel quale rielabora esperienze vissute in scuole collocate nei quartieri a rischio soffermandosi specialmente sulla storia realmente accaduta di un ragazzo che, grazie alla scuola e al teatro, si è salvato da un destino familiare criminale. Un incontro con le autrici a cura del giornalista Marco Oliveri, accompagnato dalle letture dell’attore Stefano Cutrupi, cui sarà possibile partecipare gratuitamente tramite prenotazione alla mail ufficiostampa@marlineditore.it o in diretta streaming sulla pagina Facebook della Feltrinelli Point di Messina.

 


 

Stoffe, colori, vernissage e crespelle di zucca

 

Il freddo è arrivato e questa volta fa sul serio. Per non dire che si avvicina sempre di più il Natale con quell’enorme lista di robe da sbrigare, organizzare e programmare, ma niente panico e niente ansia: rifugiatevi nell’arte.  Sabato 4 Dicembre alle ore 17:00 allo Spazioquattro verrà inaugurata l’esposizione “Amate trame” di Laura Martines, dove sarà possibile immergersi in tracce emozionali, indissolubili e preziose, ripercorse dall’artista nelle proprie composizioni grazie all’uso di materiale naturale, frammenti di stoffe, testi impressi su carta e pigmenti colorati che daranno vita ad una varietà di cromatismi ricercati e raffinati sottolineando la continua ricerca di un equilibrio creativo che sfrutta a pieno l’approfondita conoscenza dell’autrice di determinati tipi di materiali e la sua formazione di restauratrice di libri. La mostra resterà in allestimento fino al 16 Dicembre e sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Prosegue alla Mondadori Bookstore di via Consolato del mare la mostra “Colori Narranti” di Simone Caliò, inaugurata lo scorso sabato, che sarà visitabile fino a giorno 11 Dicembre. Un vero e proprio dialogo tra tratto e colore, tra parola ed immagine, tra pittore e scrittore. Una forma di comunicazione fatta di immagini e parole, che arrivano dritte all’anima in un pieno di colori, di vibrazioni positive e di dolci consapevolezze nel pensare a quello spazio infinito dell’immaginazione e dell’immaginario dove l’artista ha voluto e saputo condurvi.

 

Sempre sabato, orario aperitivo, cena e, perché no, anche dopocena, al Panama Bistrot di via Mario d’Aspa potrete, invece, perdervi tra i luoghi protagonisti del vernissage dedicato al progetto fotografico di Nicola Buonomo “Planimetrie interne”. I protagonisti saranno i paesaggi siciliani periferici, spazi di confine tra territori di campagna e territori in via di urbanizzazione, ed è proprio in questi posti ibridi, dove l’indecisione regna sovrana tra il desiderio di ritorno al selvaggio ed il richiamo al progresso architettonico-tecnologico, che si potrà scorgere un terzo paesaggio privo di un’identità definita dove diventerà più facile rintracciare gli archetipi promotori dei cambiamenti del territorio e del destino dell’uomo civilizzato. Così, tra uno scatto che incuriosirà ed un posto che sicuramente avete già visto ma non vi ricordate dove e perché, si potrà approfittare per ordinare le ottime prelibatezze della cucina del bistrot. Le crespelle di zucca rossa, la caponatina di mele, le tagliatelle al ragù di funghi, gli hamburger veg e non ed ovviamente un buon calice di rosso siculo, ad esempio, aggiungeranno quel tocco in più alla vostra rilassante serata che sia trascorsa in solitaria o in compagnia. E poi si sa, la cucina è una vera e propria forma d’arte.

 


Concerti, concertini, cover band e aperitivi

 

Di cosa si è sentita di più la mancanza nei periodi bui di lockdown e restrizioni e perché proprio dei concerti??? In questo weekend ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

L’ Accademia Filarmonica di Messina vi aspetta con un doppio appuntamento. Sabato 4 Dicembre alle ore 18:30, al Teatro Annibale di Francia, “Il Violoncello e la Musica di Ivan Fedele” con Michele Marco Rossi al violoncello, mentre Domenica 5 Dicembre, alle 18:00, al Palacultura Antonello il grande ritorno in città di Uto Ughi. In “Uto Ughi racconta le 4 Stagioni di Antonio Vivaldi” il maestro sarà direttore e violino solista ed insieme all’orchestra da camera Accademia di Santa Sofia non solo eseguirà le quattro celebri Stagioni ma commenterà i sonetti vivaldiani per sottolineare quel parallelismo esistente tra testo e musica che contraddistingue la poetica barocca e che rappresenta, simbolicamente, l’esaltazione della vita e di come la bellezza venga scovata ed inserita nell’armonia del ciclo del tempo.

Per gli amanti del cantautorato basterà solo prendere la macchina e decidere se dirigersi verso Catania o Palermo dove, rispettivamente, sabato 4 Dicembre al Teatro Vincenzo Bellini e Domenica 5 Dicembre al Teatro Santa Cecilia Mario Venuti presenterà il suo nuovo album Tropitalia. In Tropitalia, uscito il 17 Settembre 2021, che vanta la produzione artistica del collega messinese Tony Canto, Mario Venuti reinterpreta a suo modo in chiave “tropicalista” 11 brani che dagli anni ’30 del secolo scorso fino al 2000 hanno segnato la storia della musica italiana. La prima dell’attesissimo tour venerdì sera a Milano e poi via, nella propria amata Sicilia, a far ballare e cantare il pubblico conterraneo che da sempre lo ama e che si sta inevitabilmente chiedendo se l’artista, oltre al suo ultimo lavoro, darà spazio sul palco anche ai suoi vecchi e gloriosi pezzi. Si spera proprio di sì.

 

Si parla di Jazz all’Avant Garde Music School di Messina dove sabato 4 Dicembre alle ore 15:00 i Ground 71 (Giampiero Locatelli ,pianista, Stefano Dallaporta, contrabbassista e Andrea Grillini, batterista) vi aspettano per la dedicata Masterclass Galleggianti sul Tempo-metro ed armonia in divenire nell’atto improvvisatorio. Una giornata all’ insegna della buona musica che si concluderà con concerto, aperitivo e jam session a partire dalle ore 21:00 all’Auditorio Avantgarde in via Mons.Grano 7.

 

Per i fedelissimi della “zona litoranea” e per chi vuol stare sempre di più vicino alla tranquillità del mare per cenare o fare un aperitivo, stasera, venerdì 3 Dicembre, al Secondo Tempo si parte con la musica live con la prima esibizione in assoluto dei Vintage Motor Band. Per chi invece si trova in provincia o per chi ha voglia di novità fuori dal centro città, venerdì 3 Dicembre, la chitarra e le super corde vocali di Ivan Trischitta vi aspettano in trasferta al King di Barcellona Pozzo di Gotto. Questo posticino, noto anche come la “Salumeria della musica”, ha fatto dell’arte del tagliere e del saper bere bene la carta vincente del suo personalissimo Aperiking, dove tra salumi profumatissimi e vini siciliani vi potrete lasciare trasportare dal ricercato e piacevole repertorio del meglio del pop e folk (straniero ed italiano) del leader degli A20 che si esibirà incantandovi e divertendovi in chiave solista.

 


Natura, pranzi a km zero ed arti antiche

 

Messina, quando vuole, sa essere una piccola e stupefacente matrioska: è una città sul mare che ha anche i monti, i colli e la campagna, e quant’ è bello avere tutto ciò a portata di mano senza dover fare chissà poi quanti chilometri? Ed è ancora più bello quando quasi in pieno centro esiste un posticino pieno energia positiva come l’Azienda Agricola Villarè. Così per gli amanti del verde, che siano grandi o piccini, questo weekend si parte con i primi due eventi del calendario Dicembre in Fattoria.
L’ Azienda Villarè vi aspetta, dunque, sabato 4 Dicembre alle ore 12:30 per l’aperitivo contadino Agrè e vi dà appuntamento anche a Domenica 5 Dicembre per una vera e propria festa agricola con il Cestaio Matto che vi racconterà cos’è l’Agriteatro sensoriale.
Sarà quindi possibile, dalle ore 12:00, visitare la fattoria; alle ore 13:00 verrà servito il pranzo nell’agrumeto per poi scoprire l’arte dell’antica tradizione e dell’intreccio dei cestini di vimini.
Il tutto impreziosito, in entrambe le occasioni, da manicaretti preparati prevalentemente grazie all’utilizzo di prodotti a km0 cucinati e serviti con amore all’insegna di una sfiziosa tradizione rurale e siciliana.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments