MESSINA. “Noi siamo per l’utilizzo del mezzo pubblico, ma per chi vuole o deve prendere la macchina abbiamo previsto degli incentivi per i parcheggi negli stalli blu”. A introdurre la conferenza stampa di oggi a Palazzo Zanca è il sindaco Federico Basile, che ricorda all’utenza le tariffe agevolate introdotte già da circa un anno per gli abbonamenti trimestrali, semestrali e annuali. “È una cosa che abbiamo già annunciato, ma è bene ribadirlo”, spiega. Una novità c’è, ed è il nuovo abbonamento mensile, in vigore da oggi: oltre alla possibilità di acquistare il classico biglietto da un euro l’ora, a alle tariffe per sostare mezza giornata (3 euro) o una giornata intera (costa 5 euro), i cittadini potranno adesso pagare per la sosta 92 euro al mese, a fronte dei 240 euro della tariffa ordinaria. L’importo giornaliero scende così a 3,80 euro al giorno. “Un prezzo che probabilmente non ha raffronti in nessuna parte d’italia. In altre città si arriva a pagare anche 5 euro ogni ora”, spiegano Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello e il presidente di Atm Giuseppe Campagna, che invitano tuttavia a utilizzare, laddove possibile, i mezzi pubblici.

Quali sono i vantaggi? Con l’abbonamento trimestrale si passa da 720 a 269 euro, con un risparmio di 91 euro rispetto alla tariffa giorbaliera agevolata di 5 euro; per il semestrale il risparmio è di 182 euro (da 720 a 538 euro) e per l’annuale di 498 euro (da 1440 a 932).

Di seguito le tabelle delle tariffe negli stalli blu e nei parcheggi di via La Farina (il ‘fosso”), di Cavallotti e di Villa Dante.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments