MESSINA. Si terrà questa domenica 24 marzo, alle ore 18:00, nell’auditorium del Palacultura di Messina, il concerto «L’arte dell’incontro» con Maurizio Fabrizio al pianoforte e la voce di Katia Astarita.
I due artisti porteranno sul palco del Palacultura le melodie più amate di Fabrizio, autore di numerosi brani di successo, come “Sarà quel che sarà”, “Almeno tu nell’universo”, “I migliori anni della nostra vita” e molti altri.
Lunedì 25 marzo, inoltre, gli artisti incontreranno gli studenti delle scuole cittadine nell’ambito della seconda edizione de “La Filarmonica Laudamo incontra” alla Sala Laudamo.
Di seguito la biografia di Maurizio Fabrizio:
Maurizio Fabrizio, compositore e pianista, inizia a scrivere canzoni nel 1969 per molti artisti italiani e stranieri (Mia Martini, Ornella Vanoni, Dik Dik, Françoise Hardy), produce gli album più noti di Angelo Branduardi e avvia collaborazioni con Riccardo Fogli, Rossana Casale, Miguel Bosè, Toquinho, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti e
Placido Domingo. Partecipa al Festival di Sanremo come autore, vincendo tre volte: nel 1982 con Storie di tutti i giorni (Riccardo Fogli), nel 1983 con Sarà quel che sarà (Tiziana Rivale), nel 1985 con Grande grande amore (Lena Biolcati). Tra le sue melodie più note e amate ci sono Almeno tu nell’universo (Mia Martini), Acquarello (Toquinho), Che fantastica storia è la vita (Antonello Venditti), Strano il mio destino (Giorgia), È la mia vita (Al Bano), Sempre (Lisa), I migliori anni della nostra vita (Renato Zero).
Parallelamente al lavoro di songwriter, Fabrizio scrive anche per il teatro musicale (Il grande campione con Massimo Ranieri), brani di musica classica tra cui I luoghi dell’anima, un Divertimento per violino e orchestra, Sad City, una Song per fagotto e orchestra, Per le terre assai lontane, una Cantata per mezzosoprano e orchestra, Everyman, un Morality Play per soli, coro e orchestra.
Nel dicembre 2023 presenta Edith, la sua prima opera lirica, al Teatro Carlo Felice di Genova.
Da dieci anni porta in tour con la cantante Katia Astarita «L’arte dell’incontro», uno spettacolo che ripropone le sue melodie più amate e di successo.