MESSINA. Ci sarà anche un messinese agli Europei di calcio 2020. Si chiama Giovanni Costantino e il suo ruolo è quello di assistente allenatore della nazionale ungherese, che stasera e mercoledì giocherà contro Serbia e Turchia nel gruppo 3 della Lega B della Uefa Nations League (con anche la Russia). La nazionale dell’Ungheria è stata sorteggiata nel girone F degli Euro2020 e dovrà giocare in un girone non semplice: le sue avversarie sono Germania, Portogallo e Francia.

Quello di Giovanni Costantino è un curriculum ricco di esperienze: dall’Fc Futura, la prima squadra allenata, all’Honved, in Ungheria, con la quale ha vinto il campionato come match analyst dell’allenatore (ed ex difensore italiano) Marco Rossi, che oggi allena anche l’Ungheria (è stato lui a volerlo come assistente in nazionale). Con Marco Rossi hanno anche qualificato un squadra slovacca per l’Europa League. Qui un articolo di LetteraEmme con la sua storia, da ferroviere ad assistente allenatore agli Euro2020.

A congratularsi, augurandogli buona fortuna, è anche il capogruppo del M5S al Consiglio Comunale, Andrea Argento, con un post su Facebook: “Quanto fatto da Giovanni Costantino con la sua Ungheria è qualcosa di storico e sensazionale che tutti devono conoscere ed applaudire, tanto da meritarsi il confronto in campo con il Portogallo di CR7, la Francia di Mbappe e la Germania di Kimmich. Questioni non di poco conto per un figlio della nostra terra che ama Messina sopra ogni cosa al pari del calcio, lo sport dove sta dimostrando quanto può esser bravo un tecnico peloritano. Complimenti mister ed in bocca al lupo. Saprete farvi valere, anche in quel terribile Girone F di Euro 2020″.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments