Messina è la terza città più trafficata d’Italia. Lo si evince dal rapporto TomTom index 2017 pubblicato questa mattina dal Corriere della Sera. Peggiorando dal 35 al 39 per cento, la città dello Stretto ha infatti scalzato Napoli dal gradino più basso del podio, piazzandosi subito dopo Roma e Palermo. Il capoluogo siculo, primo in Italia per la sesta volta consecutiva con la poco lusinghiera percentuale di sei giorni di vita all’anno persi al volante, si è piazzato sesto in Europa e ventunesimo nel mondo (davanti a metropoli come Londra e Parigi). 

Gli automobilisti messinesi – si legge nel report – hanno impiegato il 39 % del tempo in più per arrivare a destinazione, corrispondente a 34 minuti al giorno e a ben 130 ore in un anno, rispetto a quello che sarebbe servito senza traffico. La giornata più congestionata? Il 20 di agosto. Nella top ten anche un’altra città siciliana, Catania, che si piazza al sesto posto. 

Queste le prime posizioni in Italia: Palermo, Roma, Messina, Napoli, Reggio Calabria, Catania, Taranto, Bari e Firenze. Prima in Europa è invece Łódz, seguita da Bucarest e Mosca, mentre a livello globale “trionfa” Città del Messico, che con il record di oltre 227 ore in coda precede Bangkok e Jakarta.

 
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments