MESSINA. Dal 24 maggio al 30 settembre 2024, sarà prorogata (anche se è la quarta proroga in quattro anni, dal 2020) l’isola pedonale “in via provvisoria” di via Camiciotti, tra le vie Ugo Bassi e Giordano Bruno. Il provvedimento, spiega la delibera di giunta che lo ha attuato, parte dal principio che “in tutte le precedenti pedonalizzazioni temporanee non si sono avuti effetti negativi sul traffico veicolare“, e che il piano del traffico permette “che le aree pedonali temporanee “possono essere istituite solamente per un periodo temporale limitato, chiaramente stabilito contestualmente alla delibera che ne sancisce l’istituzione”.
Intenzione dell’amministrazione è quella di estendere di molto le aree pedonali. “Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), di prossima approvazione da parte del Consiglio Comunale, incentiva ulteriormente le aree pedonali del centro – già oggetto del PGTU – prevedendo la pedonalizzazione, per fasi successive, del tratto del viale San Martino compreso tra le vie E. Lombardo Pellegrino e via Lucania (Villa Dante).
Laq richiesta di proroga della pedonalizzazione di via Camiciotti è arrivata da Confesercenti, in considerazione dei “risvolti positivi ottenuti dal provvedimento concesso in via temporanea [negli anni 2020, 2021 e 2022] sia dal punto di vista della viabilità che dal punto di vista economico sulle attività commerciali ricadenti nella suddetta zona …”. Per il Comune, “la richiesta è motivata dalla possibilità, per gli esercenti delle attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande operanti nel suddetto tratto di strada, di procedere ad investimenti duraturi che rendano attrattiva l’area interessata”.