MESSINA. Venerdì 9 giugno saranno presenti tre ospiti, Enrica Carnazza, Simone Calió e Sergio Todesco per parlare di Street art, il progetto “Distrart” e il rapporto tra gli artisti e le amministrazioni. «Quale il supporto che l’arte può dare a una comunità? Che responsabilità ha un artista nei confronti della società in cui vive? Ne parleremo venerdì 9 giugno ore 19:00 in Officina del Sole, Via Giacomo Venezian n.15, ti ricordo che è importante prenotare il tuo posto e che potrete farlo scrivendoci in direct», si legge sui social network.
Chi saranno i relatori? Enrica Carnazza, laureata in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Dal 1995 si è occupata di promozione culturale giovanile a livello nazionale e internazionale per conto della Città di Messina. E’ stata referente per gli allestimenti dell’Italia alla XII e XIII edizione Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Ha ideato e curato workshop nazionali e internazionali di Architettura, Arti Applicate, Arti Visive, Cinema e Video. In occasione dell’evento nazionale Italia Creativa a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con ANCI e GAI, ha curato e presentato ForME. Un suo contributo è stato pubblicato su “Creazione Contemporanea Arte, società e territorio tra pubblico e privato”, Luca Sossella Editore. Ha curato mostre personali e collettive, sia indipendenti che istituzionali. Ha ideato e curato Distrart_DiStretto D’Arte Urbana, presentato in occasione di “Città come Cultura” presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. In occasione del bando Per Chi crea – Mibac e Siae ha ideato Distrart Young. Un suo contributo è stato pubblicato sul catalogo “Dal patrimonio comunale di Messina alla GAMM dentro e fuori le mura” per Magika edizioni.
Ancora: Simone Caliò, pittore siciliano nato a Messina. Diplomato maestro d’arte e laureato all’accademia di i belle Arti, è attivo nel panorama artistico da oltre vent’anni. Numerose le sue mostre personali dal 1995 fino ad oggi in Gallerie d’arte, librerie, e spazi istituzionali sia in Italia che all’estero. Diverse le sue installazioni pubbliche commissionate da amministrazioni comunali e provinciali e le commissioni private di rilievo. Le sue opere sono in collezione pubbliche e private.
E infine: Sergio Todesco, antropologo, ha diretto la Sezione per i Beni Antropologici della Soprintendenza di Messina, il Museo Regionale “Giuseppe Cocchiara”, il Parco Archeologico dei Nebrodi Occidentali, la Biblioteca Regionale Universitaria di Messina. Ha svolto attività di docenza universitaria. È stato per alcuni mesi Assessore alla Cultura e alle Identità del Comune di Messina.