MESSINA. Prima partecipata manifestazione a Messina contro il rinnovo del Memorandum Italia – Libia. La Tenda della Pace risponde alla proposta dell’Assemblea Permanente “Diritto di migrare, diritto di restare” e nel pomeriggio di domenica 2 ottobre i partecipanti si sono ritrovati a Piazza Cairoli. Dopo un excursus sulla genesi del Memorandum, sulle terribili conseguenze prodotte e sulla necessità di impedirne il tacito rinnovo entro il 2 Novembre, si è svolta la “Marcia dei nuovi desaparecidos” in un clima di commossa partecipazione.

Dopo l’intervento di Padre Felice Scalia, sono stati letti e commentati parti del Memorandum. È stato quindi dato spazio ad una serie di interventi spontanei, ricchi di suggestioni e di spunti di riflessione. Durante tutta la durata dell’ evento è stata svolta una intensa e proficua attività di volantinaggio.

Prossimi appuntamenti per altre iniziative di lotta contro il Memorandum sono previsti il 15 Ottobre, in concomitanza con altre manifestazioni indette a livello europeo da Solidarity whit Refugees in Libya e il 25 Ottobre, data scelta dalle realtà che fanno parte del Tavolo Asilo.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments