MESSINA. Primo appuntamento della stagione del teatro ragazzi ai 3 Mestieri di Messina con “La storia di Pinocchio”, che si svolgerà venerdì 22 dicembre alle ore 18.30 con la regia di Domenico Cucinotta e la partecipazione degli attori Mariapia Rizzo, Stafania Pecora e Orazio Berenato. «Come ogni individuo è composto di parti che si contraddicono, ogni grande libro comprende in sè molti strati o molte anime, che talvolta si ignorano a vicenda. Possiamo leggere Pinocchio sia come una crudele storia realistica, sia come una storia esoterica. Chi comincia a scrivere una favola per bambini, non immagina mai dove finirà per giungere». E’ certo che «Pinocchio» rimane una delle più grandi composizioni fantastiche della storia della letteratura. Una favola intrigante che travolge in un vortice di incredibili avventure dal sapore a volte esoterico e misterico, certo, ma dall’anima sinceramente bambinesca. Il burattino di Collodi è un monello senza confronti, un eterno fuggiasco, un piccolo avventuriero che non cessa di commettere errori, ma che riesce a superare tutte le prove che lo condurranno al cambiamento, alla mutazione in essere umano. Pinocchio non è solo un bambino che diventa grande, è un essere umano che lotta per scoprire un’altra parte di sè. Come sempre il Teatro dei Naviganti propone uno spettacolo tratto da una storia che unisce il divertimento alla riflessione. La novità di questo spettacolo consiste nella compresenza di attori e di burattini. Una scelta quasi metateatrale rispetto al tema della favola, ma soprattutto una nuova sfida lanciata per il divertimento dei bambini, affinché l’atmosfera di una giornata di teatro li coinvolga al massimo, come coinvolti saranno dagli attori e dagli altri protagonisti dello spettacolo. Gratuito

Questo il programma delle manifestazioni natalizie gratuite che si svolgeranno nella struttura gestista dal direttore artistico Stefano Cutrupi e del direttore amministrativo Angelo Di Mattia, realizzate in collaborazione con il Comune di Messina: il 27 – 29 dicembre e il 3-4-5 gennaio Laboratorio teatrale per bambini dai 5 a 10 anni. Dalle 15 alle 18. I bambini prenderanno coscienza dei mezzi espressivi del proprio corpo, della propria voce e dell’interazione con l’altro. Affronteranno la dimensione teatrale nelle sue sfumature e approfondiranno la consapevolezza dei propri sentimenti attraverso giochi di improvvisazione e interpretazione. Il 28 e 29 dicembre alle 21  “Smile” con Angelo Di Mattia, Carmela Morabito, Giusi Di Fazio, Letizia De Cola, Mauro Di Giorgio, Tiziana Moresca. Regia: Stefano Cutrupi. Ironia, sfrontatezza e comicità, in un mix esplosivo di sketch teatrali brillanti ed irriverenti…tratti dai Monty Python (gruppo comico britannico degli anni 70). Gratuito. Il 6 gennaio 19.30 “Good Old Boys”. Voce Adriana Bonaccorso. I Good Old Boys si formano  nel 2012, dall’unione di influenze e stili differenti che sfociano nel folk, nel blues e nel rock’n’roll. Il progetto nasce dall’amore per il blues e dalla scoperta delle sue radici, che si manifesta nel rivisitare molti brani famosi e inediti rivisti in chiave folk & blues.
Il gruppo è formato da Adriana Bonaccorso (voce, armonica, kazoo e percussioni), diplomata in canto al Conservatorio A. Corelli di Messina, Davide Scimone (chitarra acustica ed elettrica) e Daniele Testa (violino,voce e chitarra elettrica) anch’essi formatisi al Conservatorio Corelli. New entry del gruppo il percussionista Pietro Cardia. L’ideatrice del progetto è Adriana che manifesta un grande amore per l’armonica blues. Grazie a Daniele e al primo chitarrista, che hanno sposato in pieno il suo progetto, nascono i Good Old Boys, con l’intento di proporre un viaggio attraverso canzoni e artisti (Bessie Smith, Robert Johnson, Bob Dylan, Johnny Cash) che hanno contribuito a delineare i tratti della storia del folk e del blues.

La loro prima perfomance è durante una diretta radio di Apq Radici e Ali del 21 giugno 2012 con la partecipazione di Massimo Luca, chitarrista acustico più impiegato dai principali cantautori e artisti italiani degli anni 70 come Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Mina, Paolo Conte. Nel 2018 è prevista l’uscita del loro primo album.

Info 090.622505 – info@teatrodei3mestieri.it

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments