Questa sera, 3 luglio, alle 00:10, Rai 1 manderà in onda la Serata di Gala del Taobuk, condotta da Antonella Ferrara e da Massimiliano Ossini.

L’evento è stato occasione per consegnare i Taobuk Awards nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina. Come ogni anno il riconoscimento è stato assegnato dal comitato scientifico del festival a personalità di altissimo profilo letterario, artistico, scientifico o dell’impegno civile.

Sono quindi state sullo stesso palco alcune delle menti più illuminate del nostro tempo, come il premio Nobel 2023 per la letteratura Jon Fosse e la celebre performer artist Marina Abramović,  Alessandro Baricco, Jonathan Safran Foer,  Nicoletta Manni, Riccardo Massi, Noemi, Ferzan Özpetek, Moses Pendleton, Kasia Smutniak, Paolo Sorrentino, Elvira Terranova. Uno spettacolo unico e un osservatorio privilegiato sul tema dell’identità. Un commosso ricordo è stato inoltre rivolto alla memoria di Franco Di Mare, il giornalista delle “frontiere”, intellettuale impegnato e amante delle Belle Lettere, dal 2011 al 2016 presidente del comitato scientifico del festival.

Lo spettacolo è stato accompagnato dalla colonna sonora affidata da diverse edizioni alla pluripremiata Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, Co-Produttore musicale del Gala, diretta da Gianna Fratta.

Durante la serata le performance di Noemi, dell’etoile Nicoletta Manni e dei danzatori della compagnia Momix
che si sono esibiti in due delle più famose creazioni del fondatore Moses Pendleton, Acqua Flora e Man Fan.

La trasmissione di stasera sarà l’occasione di ripercorrere la magia della notte delle stelle e recuperare il coinvolgente appuntamento con la letteratura, con l’arte e con la cultura. 

­

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments