MESSINA. E’ di nuovo in attività il vulcano di Stromboli. Una forte esplosione, infatti, ha innalzato una nube di fumo che si è poi riversata sul versante della sciara del fuoco. Nessun danno a cose o persone ma le strade e le case sono ricoperte da materiale piroclastico.

Questo il comunicato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo: “Alle ore 9:17:50 UTC attraverso le telecamere di sorveglianza è stata osservata una esplosione di maggiore intensità dall’area centro-meridionale. I prodotti emessi sono ricaduti abbondantemente lungo la sciara del fuoco. Dal punto di vista sismico il fenomeno, ben visibile a tutte le stazioni sismiche di Stromboli, è caratterizzato da una sequenza di eventi esplosivi e di frana iniziata alle 9:17 (UTC) per una durata di 4 minuti. Per quanto riguarda l’ampiezza del tremore vulcanico non si segnalano variazioni significative”.

L’evento, quindi, ha non ha interessato il versante di Ginostra, colpito l’anno scorso da una grossa esplosione. I cittadini del luogo, però, lamentano che ancora non è stato messo in sicurezza il versante e che le luci del pontile della Protezione civile sono ancora malfunzionanti, nonostante il Consiglio dei Ministri abbia già stanziato i fondi: “In caso di emergenze  notturne le operazioni verrebbero rallentate se non addirittura impedite”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments