MESSINA. Dal 14 al 17 dicembre, lo Street Food – Sicily on Tour arriva a Milazzo e si tinge di rosso per la sua Christmas Edition. Dopo il successo della Festa della Birra “Messina Pop Up Beer” al Giardino Corallo, la Fratellone srl di Claudio Prestopino porta ancora una volta il suo villaggio di golosità gastronomiche siciliane a Milazzo. Se l’evento estivo aveva portato lo Street Food sul lungomare milazzese, quello natalizio riempirà piazza Caio Duilio con degustazioni e momenti di cucina – spettacolo e intrattenimento turistico – culturale ben impostati. Fulcro della manifestazione saranno i Cooking Shows, coordinati e condotti dalla giornalista Marcella Ruggeri.
Giovedì 14 dicembre si inizia con il ristorante e lounge bar “Lia ci si” di Barcellona Pozzo di Gotto. I titolari, Annamaria Imondi e Sandro Vento, manifestano un nuovo concetto di cucina con tipicità di livello, collaborando con parecchi produttori isolani. Per lo “Street food – Sicily on Tour” è in programma una sperimentazione di food pairing con lo chef Salvatore Belmonte che farà assaporare il suo stile, qui nebroideo, con i Ravioli alla ricotta e pistacchio con crema allo zafferano e guanciale dei Nebrodi. Sandro Vento, oltre a gestire il locale con la collega, presenta la sua attitudine alla mixology accostando il drink “Ti va! 2.0”. Pronto a prendere parte alla procedura di questo primo Cooking Show anche il sindaco del Comune Milazzo Pippo Midili.
Venerdì 15 dicembre sarà la volta del “Localino Luxury Milazzo”, dai fratelli Angelo De Pasquale ed Emanuel Caruso. Lo chef Antonino Salmeri preparerà il Risotto seppia – gambero – salmone abbinato ad un cocktail del bartender Samuele Stagno.
A seguire, sabato 16 dicembre, appuntamento con la pastry chef Roberta Caruso, nota ai telespettatori di Real Time per aver partecipato all’undicesima edizione di Bake Off Italia ed essersi qualificata per la fase finale. Caruso è un’insegnante di materie umanistiche all’Istituto “Collegio S. Ignazio” di Messina e ha una grande passione per la cucina, mostrata a migliaia di followers tramite la sua pagina Instagram. Allo Street Food – Sicily Tour, proporrà il suo dolce identitario “Sikelia”. Per l’occasione, sarà accompagnato da un cocktail ideato dai bartenders e titolari del ristorante – cocktail bar “Vermouth & Vinili” Francesco Lanza e Salvo Puliafito.
Domenica 17 dicembre, sarà infine il turno dell’Osteria Adagio Adagio di Milazzo. Aperta a marzo 2022 da Silvia Resta con lo chef Salvuccio Salmeri, è stata già indicata nella Guida Slow Food tra le “Osterie d’Italia 2024”. Salmeri realizzerà la “Torretta di Lampuga”, dal menù a base di pesce, cavallo di battaglia dell’attività.
La piazza Caio Duilio accoglierà dunque una ventina di Street Fooders disposti su due lati con le loro squisitezze gastronomiche, selezionate dallo staff di Prestopino. A chiudere le colonne di casette sarà il palco su cui si alterneranno tutte le sere chef, bartenders e gruppi musicali. Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre, sarà inoltre possibile scattare e stampare foto nel totem messo a disposizione dall’organizzazione.
“È un piacere poter osservare la maestria di straordinari imprenditori che rappresentano questa terra e che scelgono Milazzo attraverso l’organizzazione dello “Street Food – Sicily on Tour’ per diffondere la loro specialità – ha commentato il sindaco Pippo Midili – L’intrattenimento messo in piedi con questa cura, con il rispetto verso le tradizioni e il ruolo importante dell’enogastronomia come ribalta del turismo è da prendere da esempio”.
“La nostra collettività – ha ribadito poi l’esperto del settore gastronomico del sindaco Peppe Abbriano – ha sempre più bisogno di rassegne come questa che non fa altro che esportare il nostro nome al di là dello Stretto”.