MESSINA. A Tono, probabilmente ne parleranno come del giorno in cui i cingalesi ci aiutarono a casa nostra: quel viavai di uomini e donne con pelle caffellatte, quelle frasi con lunghe vocali e consonanti nasali, e poi pale, rastrelli, guanti e sacchi di plastica. E spazzatura raccolta.

Il 13 agosto, i membri messinesi dell’associazione Ethera Api, l’associazione lavoratori srilankesi all’estero, si è cimentata nell’impresa di pulire la spiaggia di Tono, periferia nord della città e come tale quindi spesso abbandonata a se stessa. Così, per sfizio? No. Semplicemente, perchè ai cingalesi, che la frequentano, non va di sdraiarsi e farsi il bagno in mezzo al lordume.

L’operazione è stata documentata nella pagina facebook dell’associazione, con tanto di foto e descrizione. La traduzione suona pressappoco così: “La spiaggia di Tono a Messina, in Sicilia, viene utilizzata ogni anno da un gran numero di cittadini dello Sri Lanka, così come italiani e altri. Nel corso degli anni, nonostante tutti usiamo la stessa spiaggia, a nessuno è interessato curarla, tenerla pulita, e si sono accumulati un gran numero di rifiuti. Per questo, e per poterne usufruire tutti, domenica 13 agosto è stata condotta l’operazione “Costa Tono”, con al lavoro i membri della sezione di Messina dell’organizzazione Sri Lanka all’estero, col “focus” sulla spiaggia. Tutta l’operazione ed il nostro lavoro sono stati apprezzati ed hanno suscitato molta attenzione”. Alla fine, i ringraziamenti e “fraterna gratitudine”, alla branca messinese dell’associazione. E così, mentere i bambini giocavano, uomini e donne, sudando sotto il sole, hanno pulito un bel pezzo di litorale messinese.

Cosa hanno trovato, in una giornata di duro lavoro, i cittadini dello Sri Lanka? Di tutto. Oltre alle “ovvie” bottiglie di vetro e plastica, anche interi sacchetti dell’immondizia. Che a qualcuno pesava troppo metterli in macchina e gettarli in un cassonetto, quindi ha pensato bene che la macchia mediterranea che c’è tra spiaggia e statale 113 sarebbe stata un ottimo surrogato di discarica.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments