PIRAINO. L’idea è nata oltreoceano, a New York, quando il fotografo siciliano Nino Bartuccio assiste a uno strano spettacolo che sulle prime non riesce a capire: centinaia di ragazzi e ragazze, armati di cuffie colorate, che ballano fra le strade silenziose del Queens. Si tratta, scoprirà in seguito, del “Silent disco party”, un evento a metà fra una serata in discoteca e un flashmob che dà la possibilità di ballare con la musica a tutto volume senza però disturbare la quieta pubblica.
Un approccio innovativo alla dance e al divertimento che Nino decide di importare nel suo paese di adozione, a Piraino, con un evento, in scena venerdì 8 settembre, che animerà le strade del centro storico grazie a duecento modernissime cuffie senza fili, dotate di coloratissimi led..
“La trasmissione dei brani – racconta il fotografo – avverrà per mezzo di una connessione wireless. Ci saranno tre tipi diversi di musica, differenziata per colore (rosso, verde e blu), e ognuno potrà scegliere il genere che preferisce, dall’hip-hop alla techno. Lo spettacolo, visto dall’esterno, sembra una sorta di coreografia silenziosa, ed è bello assistere alla performance provando ad immaginare, dai movimenti dei ballerini, che tipo di musica stanno ascoltando. Inoltre – prosegue Bartuccio – tutti i partecipanti saranno liberi di spostarsi nel cuore millenario del centro storico, da piazza Baglio a piazza Del Rosario, dato che la copertura della rete copre un raggio di 500 metri”.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Speedy in collaborazione con il movimento spontaneo “Piraino Giovane e Solidale”, “Visit Piraino” e il patrocinio dell’Amministrazione comunale, vedrà la partecipazione dei Dj Cesare Scaffidi, Antonio Pizzino e Niní Mirenda, che trasmetteranno contemporaneamente diversi stili di musica, e sarà impreziosita dalla presenza degli stand del Caffè Saraceno, della birra artigianale Epica, della Norcineria Tipica e del panificio Magia dei Sapori.
(Le foto, di Nino Bartuccio, sono tratte dal sito Visit Piraino)