MESSINA. Non accenna a interrompersi l’andamento che dal settembre 2023 ha visto costantemente prevalere durante tutti i mesi successivi le fasi con temperature superiori alla norma rispetto ai periodi più freddi. È quanto emerge dal bollettino mensile del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, secondo il quale ottobre ha avuto un andamento altalenante, con fasi anticicloniche poco durature alternate a flussi più freschi. La media regionale, anche se più bassa rispetto al 2023, risulta di 19 °C, quindi di 1,0 °C superiore alla norma del periodo 2003-2022. Anche gli altri indici mensili, pur senza raggiungere i valori del 2023, risultano superiori alla norma, ponendo comunque il mese ai primi posti tra gli ottobre più caldi degli ultimi 20 anni.

Sulla rete SIAS il massimo valore di temperatura mensile, 35,8 °C è stato registrato dalla stazione Catania il giorno 3, mentre il valore più basso, 0,1 °C, è stato registrato il 27/10 dalla stazione Linguaglossa Etna Nord. Il valore registrato a Catania è di un certo rilevo climatico, essendo il valore massimo del mese di ottobre più elevato dal 2002, anche se in precedenza valori superiori furono registrati dalla stazione dell’aeroporto Fontanarossa.
Per quanto riguarda gli indici climatici, non vi sono particolari osservazioni da fare rispetto al mese precedente per gli indici delle temperature massime. Da segnalare invece l’indice TR20 delle notti tropicali, che subisce un ulteriore significativo aumento in un mese che normalmente non porta ad incrementi. La media regionale dell’indice da inizi anno è salito a 57 notti tropicali medie regionali, con la stazione Pantelleria che ha accumulato in ottobre ulteriori 10 giorni con minime superiori a 20 °C.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments