CATANIA. Creare opportunità lavorative e combattere lo spopolamento in Sicilia. È l’obiettivo di Marea, la fondazione siciliana che nascerà nella seconda metà di dicembre e sarà dedicata a sostenere la nascita di imprese a impatto in Sicilia.

«La fondazione non esiste ancora- scrivono dall’organizzazione- Stiamo raccogliendo 300.000 euro per coprire i costi di struttura e del fondo di avviamento e costituirla ufficialmente il 18 dicembre 2024, Giornata Mondiale del Migrante. La Sicilia sta affrontando una crisi di spopolamento: ogni anno, migliaia di siciliani, soprattutto giovani, lasciano l’isola in cerca di opportunità altrove. In altre regioni d’Italia, grandi fondazioni sostengono attivamente lo sviluppo economico e sociale, creando un ecosistema favorevole alla crescita. In Sicilia, una fondazione di questo tipo non esiste, lasciando un vuoto che Marea si propone di colmare. Attraverso il sostegno a progetti ad alto impatto sociale, vogliamo creare un ecosistema in cui, soprattutto i più giovani, possano restare, crescere e contribuire alla loro terra. Un futuro in cui la Sicilia sia un luogo di opportunità per tutti»

Marea sosterrà e finanzierà la nascita e la crescita di imprese che affronteranno le sfide economiche e sociali della Sicilia. Opererà sia come acceleratore, con programmi dedicati e mettendo a disposizione le competenze e l’esperienza dei suoi sostenitori, che come un fondo di venture philanthropy, fornendo capitale iniziale per avviare progetti di impresa. Il modello iniziale di sostenibilità di Marea si baserà su donatori, chiamati Pionieri: persone che scelgono di donare denaro, tempo e competenze perché sentono un forte legame con la Sicilia e cercano uno strumento concreto per supportare la propria terra.

«Attraverso donazioni in denaro -spiega l’organizzazione- i Pionieri contribuiranno a costituire il fondo operativo della fondazione, che verrà utilizzato per finanziare la nascita e lo sviluppo di imprese a impatto in Sicilia. Il loro tempo e le loro competenze sosterranno invece la governance stessa della fondazione e le imprese finanziate durante la fase di accelerazione. Ad oggi 197 Pionieri hanno già aderito, ma l’obiettivo è raggiungere quota 300 per sostenere i costi di creazione della struttura e il fondo di avviamento che permetteranno, il 18 dicembre 2024, la nascita ufficiale della fondazione»

Marea è nata come iniziativa promossa da Isola Catania, un hub di innovazione sociale che da anni si impegna a creare opportunità di sviluppo per la Sicilia (leggi il bilancio sociale di Isola). Dietro Marea c’è un team di professionisti dedicati che sta lavorando con passione e impegno per far nascere questa fondazione.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments