MESSINA. Oggi, martedì 3 settembre, Amam eseguirà i lavori sulla condotta dell’acquedotto Fiumefreddo, con conseguente distacco dell’erogazione idrica a partirer dalle 9, a causa di una perdita mitigata nell’area di Santa Margherita, emersa già lo scorso luglio in piena fase emergenziale della crisi idrica che attanaglia Messina, motivo per il quale si è deciso di posticipare la riparazione per non dover interrompere l’afflusso idrico alla città, già con acqua col contagocce, per il tempo necessario alla riparazione e all’immissione idrica in rete.
Le aree che saranno interessate dallo stop di erogazione vanno da Tremestieri a Mortelle, compresi i villaggi rivieraschi e collinari della zona centro – nord della città e i villaggi di Giampilieri e Zafferia.
.Secondo Amam, “per effettuare l’intervento sarà necessario sospendere l’erogazione del servizio idrico, che tornerà regolare entro 48 ore dal completamento dei lavori”. Per questo, ieri l’erogazione idrica è stata garantita in entrambe le zone A e B, e mercoledì 4 settembre, il servizio riprenderà gradualmente e Amam servirà nuovamente entrambe le zone A e B.
Insieme a Santa Margherita, si effettueranno lavori a Calatabiano e Mazzeo (interventi su alcuni sfiati), e l’efficientemento energetico su Torregrossa. Secondo Loredana Bonasera, presidentessa Amam, “la riparazione è una delle azioni che potrebbe consentire il rientro alla normalità con l’abbandono dell’erogazione differenziata in zone”
AMAM e l’amministrazione hanno predisposto un piano di supporto per i cittadini, con postazioni fisse di rifornimento idrico, analoghe a quelle utilizzate durante precedenti lavori di mitigazione di vulnerabilità sulla condotta Fiumefreddo.
Postazioni di Rifornimento Idrico:
PUNTO 1: Via G. Savonarola incrocio Via Onofrio Gabriele pressi Piazza Castronovo
PUNTO 2: Sede AMAM spa Viale Giostra-Ritiro
PUNTO 3: Viale Europa, pressi Ospedale Piemonte
PUNTO 4: Via Principe Umberto pressi Serbatoio – Torre Vittoria
Centro Operativo Comunale (C.O.C.):
E’ attivo il Centro Operativo Comunale per garantire una rapida e coordinata assistenza ai cittadini. Per segnalazioni o richieste di assistenza: 090-22866