MESSINA. Valutare le sculture e le opere d’arte da collocare sul suolo pubblico. Sarà questo il compito dei nuovi esperti a titolo gratuito del Comune scelti per far parte del costituendo Comitato Consultivo. Si tratta di Gianpaolo Chillè e Barbara Fazzari per l’ambito storico-artistico, e di Giuseppina Laura di Leo e Umberto Giorgio per l’ambito architettonico. In tutto, le candidature pervenute a Palazzo Zanca dopo la pubblicazione della Manifestazione d’interesse sul sito del Comune sono state 21, delle quali 19 per l’ambito storico-artistico ed appena tre per quello architettonico. Il termine ultimo fissato per l’invio delle candidature è scaduto lo scorso 20 ottobre. Ai candidati era richiesta “una comprovata esperienza in ambito storico/artistico e/o architettonico e titoli di studio accademici (preferibilmente post-laurea) inerenti il settore di competenza”.

A selezionare i profili adatti è stata l’esperta del Sindaco per la valorizzazione del patrimonio culturale Mariateresa Zagone, che in una relazione inviata all’assessore Federico Alagna motiva i motivi della scelta.

“La sottoscritta […] – si legge nella relazione – ritiene che i dottori Gianpaolo Chillè e Barbara Fazzari siano i più idonei a ricoprire l’incarico richiesto in quanto entrambi provvisti di Laurea Magistrale a ciclo unico, nonché di Laurea Specialistica e di altri titoli triennali specialistici nei settori della Storia dell’Arte, della Conservazione e del Restauro di opere d’arte; di aver, entrambi, avuto incarico di docenza a contratto presso Università statali o presso Accademie di Belle arti nonché di aver partecipato ad allestimenti e curatela di mostre di artisti contemporanei, nonché a commissioni di giuria per realizzazioni di opere d’arte.  Per quanto concerne l’ambito achitettonico, pur nell’esiguità delle domande pervenute, ritengo che gli architetti Giuseppina Laura Di Leo e Umberto Giorgio, abbiano anch’essi curricula sufficientemente articolati per ricoprire l’incarico richiesto in quanto, la prima, in possesso di Laurea Magistrale e di titoli accademici post-laura quali contrattista e ricercatore in Urbanistica, nonché di docenza a contratto presso Università statali, Membro dell’istituto Nazionale di Urbanistica, e autrice di svariate pubblicazioni; il secondo, in possesso di Laurea Magistrale, ha svolto attività di consulenza per enti e Istituzioni prestigiosi quali il Teatro Vittorio Emanuele e le Soprintenze ai BB.CC.AA. di Catania e Messina, nonché la curatela di allestimenti e la progettazione urbanistica di Arredo Urbano”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments