MESSINA. Gli alberi di viale Giostra, attualmente 57, saranno tutti tagliati e sostituiti nell’ambito dei lavori per il parcheggio d’interscambio. La notizia l’ha data l’amministrazione, spiegando che i problemi che hanno portato al taglio delle prime dieci piante la settimana scorsa, e cioè il mancato sviluppo delle radici dei platani piantati ormai una cinquantina di anni fa (che hanno portato, tempo fa, alla caduta di due alberi), saranno probabilmente rilevati su tutte le piante del viale, per cui si è deciso per la sostituzione con altre essenze, più piccole, che consentirebbero anche di incrementarne il numero lungo il viale.

Rispetto al progetto originario, e per evitare che anche i nuovi alberi abbiano il problema alle radici dei vecchi, gli alberi non saranno più ripiantati sulla mezzeria della banchina come oggi (e come previsto dal progetto originario, ma spostati di circa mezzo metro, ai margini del controviale.

La stessa cosa accadrà anche dall’altro lato del viale Giostra, che non è interessato dai lavori per il parcheggio, ma che presenta la stessa varietà di piante. Secondo l’amministrazione, non sarà necessaria una perizia di variante al progetto, che provocherebbe ulteriori ritardi.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments