MESSINA. Le scuole sono aperte ormai da oltre una settimana, ma le mense scolastiche delle scuole di competenza comunale (medie ed elementari) non sono ancora disponibili per gli alunni. Nonostante il Comune avesse assicurato che sarebbero ripartite regolarmente, col ritorno sui banchi, il 2 febbraio.

Il motivo? Una sentenza del Cga ha annullato parte della gara d’appalto che avrebbe assegnato il servizio ad una ditta, esattamente la parte in cui è stata formata la commissione di gara, spiega il dirigente al ramo del Comune di Messina Salvatore De Francesco.

“Saranno riaperte a breve, il Cga ci ha sospeso la gara nonostante il Tar ci avesse dato ragione”, dichiara De Francesco. Il tribunale amministrativo si era dovuto esprimere a seguito di un ricorso presentato da una delle partecipanti.

Cosa ha bloccato la gara? “Il Cga ha ritenuto che l’Urega (ufficio regionale espletamento gare d’appalto) non poteva nominare la commissione prima della scadenza dell’offerta“, spiega De Francesco, aggiungendo però che “la determina di nomina della commissione è comunque successiva”. Secondo la sentenza del Cga, quindi, il Comune di Messina ha dovuto riprendere l’appalto dalla formazione della commissione di gara, sempre nominata dall’Urega.

Sulla nuova assegnazione non ci sono tempi certi, così come non ve ne sono sulla ripartenza del servizio. Nel frattempo non vengono risparmiate polemiche da parte dei genitori dei bambini, che sui social esprimono l’amarezza di non poter usufruire del servizio.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments