MESSINA. Blitz mattutino della Polizia municipale al Palacultura per allontanare dei migranti che dormivano all’esterno della struttura. L’operazione, coordinata da Giovanni Giardina con il supporto degli operatori di MessinaServizi, è stata documentata in un video postato sul profilo social del sindaco Cateno De Luca.
«Ecco lo schifo che ogni mattina lasciano i nuovi padroni del Palacultura! Perché non vanno a dormire alla Casa Di Vincenzo? Non solo si mettono agli incroci del viale boccetta ad intralciare il traffico insistendo a lavare i vetri ma dormono e fanno i loro bisogni all’entrata del nostro Palacultura. Ora basta! Sono razzista ? A voi farebbe piacere avere questo schifo ogni mattina all’uscio di casa vostra?», ha scritto il primo cittadino sui social, che fa riferimento alla contestata ordinanza anti elemosina, al centro di svariate polemiche nelle scorse settimane.
A far discutere, sui social, è l’opportunità di postare il filmato, che mostra il brusco risveglio di tre ragazzi stranieri, colti dagli agenti mentre dormivano a terra in dei giacigli di fortuna. Tantissimi, la maggior parte, i commenti di approvazione, indirizzati contro i “buonisti” e i “moralisti del cazzo”, che plaudono il pugno duro del primo cittadino («Identificazione e rimpatrio, senza se e senza ma. Questi individui sono solo braccia disponibili alla delinquenza»; «Fate una bella disinfestazione e rispediteli nel loro paese oppure se li ospita chi di dovere… coi bei cellulari al seguito»; «Forza sindaco li spedisce a casa»; «Le ricordo che tutti i semafori di Messina sono invasi, mangiano a sbafo per i negozi e bivaccano pure», e l’immancabile “I buonisti ne adottino uno a testa”…)
Non mancano però i commenti critici di tanti cittadini che pur approvando l’intervento esprimono la loro indignazione per il video, giudicato di cattivo gusto: «Trovo giusto trovare posti alternativi ma mettere queste cose in rete assolutamente NO!!!!…..Ogni essere umano ha diritto alla sua dignità, soprattutto i più sfortunati», scrive un utente. «Giusto dare decoro alla nostra città, ma non condivido assolutamente la ripresa. Questo video mi fa venire da piangere… andrebbero fatte a fotocamera spenta queste azioni. Tutto qui», le fa eco un’altra commentatrice, che spiega meglio il suo pensiero: «Questo video non si può guardare… Sbaglieranno a dormire in una struttura pubblica, ma li avete guardati negli occhi? Avete visto il loro imbarazzo? Stavolta non condivido tutta questa pubblicità. Non si trattano così nemmeno i cani randagi».
«Sindaco faccia il Suo lavoro, faccia applicare le regole – si legge ancora – Ma questo video ha toccato un punto davvero basso. Giusto sgomberarli, ma si ricordi che sono esseri umani e hanno DIRITTO ad essere trattati con dignità, a prescindere dal “reato” o presunto tale di cui fossero rei. Questa bassa propaganda salviniana non le si addice, o forse si».
«Non sono mai stato un suo fan – scrive un altro utente – ma su alcune cose che sta facendo mi sto ricredendo, ma questo video Sig. Sindaco è vomitevole! Lei fa non bene ma di più a far applicare le regole ma si ricordi con UMANITÀ! “Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te”, e lei che è un uomo di chiesa dovrebbe conoscere molto bene questa frase».